4 dicembre 2013

L’auto risente dell’arrivo del freddo e i cali repentini di temperatura possono fare brutti scherzi al motore. Ci sono piccoli accorgimenti che possono renderci la vita meno difficile durante i giorni invernali, senza dimenticare “la sicurezza in strada” e la guida con prudenza. Per chi non avesse l’auto equipaggiata con le gomme invernali, ricordiamo che dal 15 novembre è scattato l’obbligo di tenere a bordo le catene da neve. Fate questo check up:

– Aggiungete del liquido antigelo per evitare il congelamento dell’acqua del motore.

– Tenete sempre d’occhio il livello dell’olio. Inoltre, ricordate che il motore a benzina si avvia a fatica se non avete le candele adatte al clima della stagione.

– La batteria tende a scaricarsi in fretta con le temperature basse, soprattutto se usate poco il veicolo. Portatevi sempre dietro i cavi per la batteria.

– Controllate l’usura dei freni e delle spazzole dei tergicristalli, che tra nevicate e pioggia abbassano il livello di sicurezza in strada. Tenete a portata di mano il raschietto per il ghiaccio.

– Attenzione alla scarsa visibilità. Sostituite i fari se hanno perso luminosità e non rinunciate ai fendinebbia.

– Per evitare di restare fuori dall’auto, usate una punta di antigelo per le serratura.

– Durante tutto il periodo invernale, dopo il lavaggio, spargete della cera sulla carrozzeria per proteggerla maggiormente, soprattutto se il veicolo non è al riparo in un garage o in un box.

Infine, ricordate di portarvi dietro Auto NoProblem di Europ Assistance, la polizza di assistenza stradale che non vi lascia mai a piedi in caso di guasto o incidente. La versione Smart è l’offerta studiata per chi usa l’auto in città, tutti i giorni per brevi spostamenti. Per chi vuole un prodotto più completo ci sono le versioni Plus e Stop&Go, quest’ultima con la consegna dell’auto sostitutiva sul luogo del fermo.

Link utili:

Le polizze auto e moto di Europ Assistance