6 settembre 2013

Come ha sottolineato una recente indagine di Doxa Maketing Advice per Europ Assistance, gli italiani hanno una passione per le quattro ruote. Tuttavia, dimenticare una scadenza può costare multe salate. Avete verificato se la revisione dell’auto è scaduta?

Il codice della strada lo impone periodicamente per una questione di sicurezza stradale, ma anche di rispetto per l’ambiente. Ecco un piccolo vademecum:

– La prima revisione (autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg) è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio indicato sul libretto di circolazione. Le successive sono obbligatorie ogni due anni.

– Può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile o presso una delle oltre 5.000 officine sparse sul territorio nazionale, autorizzate dal Ministero dei Trasporti.

– I costi oscillano tra i 48,60€ della Motorizzazione ai 64,80€ delle officine.

– Se l’esito della revisione è positivo, sarà applicata un’etichetta adesiva sul libretto di circolazione. Se è negativo, si devono effettuare le riparazioni segnalate ed effettuare una nuova revisione entro un mese. In caso compaia la specifica “sospesa”, occorre fare le riparazioni e presentare una nuova richiesta di revisione.

– Su segnalazione della polizia, la Motorizzazione può richiedere una revisione straordinaria a seguito di incidenti stradali che possono compromettere la sicurezza stradale del veicolo.

Prima di ripartire, assicuratevi di avere una copertura di assistenza stradale per essere più tranquilli. Nel caso ve ne occorra una, portatevi dietro Auto No Problem di Europ Assistance, la polizza auto per avere soccorso stradale in caso di guasto o incidente. La versione Smart è l’offerta studiata per chi usa l’auto in città, tutti i giorni per brevi spostamenti. Per chi vuole un prodotto più completo ci sono le versioni Plus e Stop&Go, quest’ultima con la consegna dell’auto sostitutiva sul luogo del fermo.

Link utili:

Auto Noproblem Smart

Auto Noproblem Plus

Auto Noproblem Stop&Go