30 ottobre 2014

manutenzione_caldaia_europ_assistance

Il 15 ottobre scorso è scattato l’obbligo del nuovo libretto di impianto per la casa e riguarda tutti gli impianti presenti nell’abitazione, dai pannelli solari al riscaldamento. Per la caldaia fare la manutenzione è anche l’occasione per redigere il nuovo libretto, scaricabile direttamente dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico, ed evitare multe salate.

IL RESPONSABILE DELL’IMPIANTO – L’occupante dell’abitazione, propietario o inquilino, è il responsabile dell’impianto. In caso di riscaldamento centralizzato, è l’amministratore del condomio. Dovranno provvedere  loro a chiamare il manutentore, accertandosi che abbia i requisiti per redigere il nuovo libretto che affiancherà quello vecchio e dovrà essere conservato comunque.

RAPPORTO DI EFFICIENZA ENERGETICA –  Il rapporto di efficienza energetica, trascritto sul nuovo libretto di impianto, avverrà con la periodicità stabilita dal manutentore, che indicherà la salubrità dell’impianto.
Per gli impianti nuovi dovrà provvedere l’installatatore all’atto della messa in funzione della nuova caldaia.  Le tempistiche per i controlli periodici sulla sicurezza della caldaia restano quelli stabiliti dalle singole regioni.

Grazie al servizio casa della manutenzione della caldaia, Europ Assistance vi invia a domicilio tecnici specializzati: l’intervento include tra l’altro, oltre all’aggiornamento del libretto di impianto, ail controllo dei fumi. Chiamando il numero gratuito 803.803, potete chiedere informazioni ed attivare il servizio on demand disponibile nelle aree di Bergamo, Brescia, Firenze, Milano, Padavo, Parma, Prato, Reggio Emilia, Roma e Torino.

Milano, Roma, Bologna, Torino, Genova, Firenze, Padova, Parma, Brescia, Bergamo. – See more at: http://blog.europassistance.it/caldaia-manutenzione-revisione-decreto-legge/#sthash.qOj7rKVE.dpuf
Milano, Roma, Bologna, Torino, Genova, Firenze, Padova, Parma, Brescia, Bergamo. – See more at: http://blog.europassistance.it/caldaia-manutenzione-revisione-decreto-legge/#sthash.qOj7rKVE.dpuf

Link utili:
Servizio Casa – Manutenzione della caldaia

Alla manutenzione della caldaia ci pensa Europ Assistance attraverso un network di tecnici specializzati: l’intervento include tra l’altro anche il controllo dei fumi e l’aggiornamento del libretto di impianto. Chiamando il numero gratuito 803.803, potete prenotare il servizio on demand, senza bisogno di una polizza, attivo nelle aree di Milano, Roma, Bologna, Torino, Genova, Firenze, Padova, Parma, Brescia, Bergamo. – See more at: http://blog.europassistance.it/caldaia-manutenzione-revisione-decreto-legge/#sthash.qOj7rKVE.dpuf