Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Regno Unito

Capitale:
Lingua:
Moneta:
Distanza dall'Italia:
Sapevi che:

SIETE IN PARTENZA PER UN VIAGGIO NEL REGNO UNITO? ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI:

Visto

Il Regno Unito fa parte ancora dell’Unione Europea ma non aderisce al trattato di Schenghen. Se sei un cittadino italiano non hai bisogno del visto d’ingresso (per eventuali aggiornamenti post-Brexit consulta il sito www.gov.uk), ma se sei un cittadino di un paese che non fa parte dell’Unione Europea, anche se regolarmente residente in Italia, devi procurarti il visto.

Il sistema sanitario

Il Regno Unito presenta un buon livello di strutture sanitarie, sia pubbliche che private. ti consigliamo comunque di acquistare prima di partire una polizza di assistenza sanitaria di Europ Assistance per garantirti un’assistenza più ricca in grado di offrirti la totale serenità per il tuo viaggio. Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.

Sicurezza in viaggio

Il Regno Unito non presenta particolari situazioni pericolose, adeguati agli usi locali per non creare conflitto con gli abitanti del posto. Porta con te una fotocopia del documento d’identità e conserva l’originale al sicuro,  per evitare lungaggini e formalità burocratiche in caso di furto dei documenti. In ques’ultimo caso devi rivolgerti all’ufficio consolare più vicino.

Clima e religione

Il clima nel Regno Unito è relativamente mite e le precipitazioni abbastanza contenute. Se scegli di andare in inverno troverai giornate molto corte e temperatura molto bassa. I mesi intermedi di marzo e ottobre presentano giornate più lunghe, ma con temperature ancora rigide. Il periodo migliore sono i mesi primaverili ed estivi, in cui i luoghi di interesse turistico per la maggior parte sono aperti. Luglio e agosto sono i mesi più affollati.
Nel Regno Unito la popolazione è in maggioranza protestante (anglicani in Inghilterra e presbiteriani in Scozia), ma sono presenti anche importanti comunità cattoliche e musulmane.

Cosa mangiare

Per gli inglesi la colazione è un must: la celebre Full English Breakfast. Ecco dunque bacon, uova strapazzate e fagioli per iniziare la giornata con il pieno di energie. Piani tipici sono Fish and Chips Shepherd’s Pie, un pasticcio con base di ragù di agnello coperto da un puré di patate.
Piatto tipico è anche Jacket Potato, molto apprezzata poiché ripiena di condimenti sostanziosi e molto gustosi come fagioli, carne e verdure.