Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Buon compleanno, thesquare!

Un anno fa nasceva  “thesquare”, la nuova Intranet aziendale di Europ Assistance, driver e acceleratore del più generale processo di trasformazione digitale  dell’azienda.

OBIETTIVI E CONOSCENZE – Nasce dalla volontà di vivere in azienda nella piena condivisione di obiettivi e conoscenze, un luogo che semplifichi il lavoro consentendo alle persone di accedere rapidamente alle informazioni e al contempo in grado di consolidare il senso di appartenenza alla nostra comunità grazie ad un forte Commitment del  Management e al coinvolgimento di tutte le aree aziendali.

SMART INTRANET – Ma cosa è cambiato in questo primo anno? Abbiamo intervistato Chiara Giglio, Communication Manager, e Paola Albertelli, Learning & Development Specialist, che ci hanno raccontato come è cambiata l’azienda e la vita delle persone che ci lavorano e quali i punti di forza che hanno contribuito al successo di quella che oggi possiamo chiamare “Smart Intranet”.

CONDIVISIONE, DIGITALIZZAZIONE, PERSONALIZZAZIONE – Tre i pilastri della nuova intranet: la condivisione delle informazioni, la digitalizzazione dei processi HR e la  personalizzazione.

La nuova intranet è diventata la voce aziendale attraverso la quale informare i colleghi delle attività in corso, delle novità e di tutto quello che succede nei diversi comparti aziendali abbattendo barriera quali la distanza (visto che le due sedi sono separate da parecchi chilometri) o l’orario di lavoro (alcuni di noi lavorano su turni anche notturni). Accanto alle rubriche fisse come la newsletter interna e la Rassegna Stampa “Dicono di noi”, ogni mese vengono pubblicati oltre 70 articoli la cui lettura può essere amplificata grazie alla funzione di sharing.

Tutti i principali processi HR dedicati alla crescita personale e professionale dei dipendenti sono stati digitalizzati e resi fruibili anche da device personali, così da dare a tutti la possibilità di partecipare a corsi on line, al programma di Talent Manager o fornire opinioni e consigli sui Forum.

Al netto della sezione news e archivio tutte le altre aree della intranet sono personalizzabili in base alle esigenze lavorative e alle proprie preferenze, in questo modo nella stessa home page i dipendenti Europ Assistance possono avere un collegamento rapido con gli strumenti di lavoro o ad esempio alla loro home banking.

Grazie alla sinergia tra HR,  Organizzazione e Comunicazione sono aumentati del 50% gli accessi in un anno e ridotte le mail delle Risorse Umane. La partecipazione al Talent, ha coinvolto l’85% delle persone che, su base volontaria, si è messa in gioco per valorizzare le sue potenzialità.

GOVERNANCE, PARTECIPAZIONE, TRASFORMAZIONE – La governance della Intranet è affidata ad un team interfunzionale composto da Communication ed HR a cui si affiancano a rotazione rappresentanti dei diversi dipartimenti, che contribuiscono ad arricchire con le proprie proposte il piano mensile di redazione, a conferma di come la Intranet sia finalizzata a soddisfare sempre più le esigenze di tutti gli utenti aziendali e a beneficio di una più profonda integrazione dei processi di business con gli strumenti di uso quotidiano.

Così la intranet, grazie ad una partecipazione allargata, è in continua trasformazione: nel corso dell’anno sono nate diverse rubriche su segnalazione degli stessi dipendenti che raccontano interessi e passioni al di fuori dalle mura aziendali come Storie fuori Eura, Succede nel weekend, che suggerisce iniziative vicine all’azienda da fare nel tempo libero Music in the airTravel  in the air, Congratulations (segnalazione volontaria dei dipendenti di eventi importanti quali nascite, matrimoni, ecc…).

Attraverso i forum sono nati dei nuovi progetti e grazie ai 20 ambassador con una forte predisposizione alla condivisione, le notizie e circolano e l’interesse è in costante crescita.

Una Intranet è Smart e porta valore alla trasformazione del modello organizzativo quando la sua evoluzione va di pari passi con un cambiamento culturale che facilita la proattività nella contribuzione e nell’utilizzo. E noi siamo sulla buona strada.

Guarda anche

Pedalate in sicurezza con Europ Assistance alla Nove Colli di Cesenatico

Dopo la Milano Marathon Europ Assistance torna al fianco degli sportivi domenica 21 maggio come main sponsor della 47a edizione della Nove Colli, la Regina delle Granfondo e la più antica del mondo. #CORRICON BICI E PASSIONE – Una sfida di 205 chilometri che coinvolgerà 12.000...

Approfondisci

80edays, il giro del mondo in 80 giorni tra viaggio, sostenibilità e avventura

Vi abbiamo raccontato, attraverso il nostro canale di Twitter, la grande avventura del Team Italia a 80edays che, dal 16 giugno scorso, ha visto  12 auto elettriche  con 12 team internazionali fare il giro del mondo, evocando le atmosfere del famoso romanzo di Jules Verne. START – Europ...

Approfondisci

Europ Assistance la migliore assicurazione viaggio per la community italiana di TripAdvisor

Tripadvisor, il sito di viaggi più utilizzato al mondo basato sulle recensioni degli utenti, ha condotto l’indagine annuale a livello mondiale rivolta alla propria community, per far scegliere prodotti e servizi che possono aiutare i viaggiatori a realizzare la vacanza perfetta. Europ...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *