Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Gli italiani al volante in una ricerca Doxa Marketing Advice per Europ Assistance

Gli italiani hanno una passione sfrenata per le “quattro ruote”. L’auto, infatti, ha fatto breccia nell’immaginario del Belpaese fin dagli anni del Boom, che vide la vecchia 600 piccola diva delle nostre strade. L’attaccamento degli italiani alla propria auto è aumentato con il passare degli anni, tanto che oggi c’è un grande interesse verso offerte sempre più ricche e personalizzate in termini di coperture assicurative e servizi di assistenza aggiuntivi.

Secondo un’indagine curiosa che l’istituto di ricerca Doxa Marketing Advice ha realizzato per Europ Assistance, su un campione rappresentativo di 1.500 intervistati di età compresa tra i 18 e i 64 anni, possessori di un’automobile che hanno acquistato almeno una volta un prodotto assicurativo auto (oltre alla RCA obbligatoria), gli automobilisti italiani si dividono in quattro categorie:

Quelli che l’auto è un mezzo: Si tratta del 29% degli intervistati che considerano le quattro ruote con un mezzo di trasporto. Non ne hanno cura maniacale e per la manutenzione fanno il minino indispensabile dal loro meccanico di fiducia. Tuttavia, si preoccupano della sicurezza dei loro cari durante gli spostamenti.

Quelli che l’auto è un appartamento: Sono il 27% degli italiani e guai a chi gliela tocca. Se potessero, non la mollerebbero neanche un minuto in garage o nel box.

Quelli che l’auto è un avatar: Sono il 26% degli italiani che considerano la macchina come l’estensione della loro personalità, un vero e proprio stile di vita. Sono tra quelli che lo ammettono con orgoglio. Curiosità: le donne di questo profilo sarebbero più interessate a pacchetti assicurativi a copertura delle spese di manutenzione.

Quelli che l’auto è una passione: Giù le mani dal volante. Per il 17% degli italiani è un vero e proprio oggetto di culto e quando si mettono alla guida lo vivono come “il gran sogno realizzato”. Loro fanno parte del “club” che sottoscriverebbe qualsiasi polizza assicurativa pur di proteggere la loro “amata”!

Ecco un’infografica che sintetizza la ricerca. E tu che automobilista sei?

Guarda anche

80edays, il giro del mondo in 80 giorni tra viaggio, sostenibilità e avventura

Vi abbiamo raccontato, attraverso il nostro canale di Twitter, la grande avventura del Team Italia a 80edays che, dal 16 giugno scorso, ha visto  12 auto elettriche  con 12 team internazionali fare il giro del mondo, evocando le atmosfere del famoso romanzo di Jules Verne. START – Europ...

Approfondisci

Auto, torna l’obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo

Il 15 novembre è tornato in vigore l’obbligo di montare sull’auto le gomme invernali o in alternativa viaggiare con le catene da neve a bordo sulla rete stradale italiana in cui ne è previsto l’uso. Vi lasciamo alcuni consigli utili, ricordandovi che l’obbligo resterà...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *