Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Viaggio in moto in sicurezza: 10 cose da sapere

Questa è una stagione ottimale per tirare fuori dal box la moto e organizzare un viaggio on the road. Prima di tornare sulle due ruote, ecco un decalogo che può tornare utile:

MANUTENZIONE – Controllate le sospensioni, l’efficienza dei freni, l’usura, lo stato dei pneumatici e gli specchietti retrovisori.

LENTI – I titolari della patente non possono sottrarsi alla guida con le lenti se sul documento ne è stato specificato l’obbligo al momento del rilascio.

GUIDA –  Verificate l’omologazione del casco; non viaggiate con un numero di persone superiore a quello previsto; tenete entrambe le mani sul manubrio.

ALCOLICI – Non bevete alcolici prima e durante il viaggio.

LIMITI DI VELOCITA ‘ – La strada non è una pista. Pertanto, rispettate i limiti di velocità del codice della strada.

SORPASSO – Prima di fare un sorpasso controllate, attraverso lo specchietto retrovisore, chi è dietro e assicuratevi che ci sia buona visibilità.

DISTANZA DI SICUREZZA – Attenzione alle frenate di emergenza. Calcolate bene la distanza di sicurezza.

PIOGGIA – Gli acquazzoni primaverili ed estivi sono quelli più pericolosi. Portatevi sempre dietro una tuta anti-pioggia e riducete la velocità sull’asfalto bagnato.

BAGAGLIO – Attenzione al carico del bagaglio, perchè può destabilizzare il motoveicolo. Non portare borse di plastica o altro sul manubrio. Utilizzate l’apposito bauletto.

TRAINO E ASSISTENZA – In caso di guasto o fermo della moto, è vietato farsi trainare da un altro veicolo, rischiando la confisca del motoveicolo. Verificate che sia attiva un’assicurazione di assistenza stradale. La polizza Moto Noproblem di Europ Assistance vi garantisce il soccorso stradale in caso di fermo, guasto o incidente in Italia e all’estero.

Link utili:
Fai un preventivo Moto Noproblem

Guarda anche

Auto, torna l’obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo

Il 15 novembre è tornato in vigore l’obbligo di montare sull’auto le gomme invernali o in alternativa viaggiare con le catene da neve a bordo sulla rete stradale italiana in cui ne è previsto l’uso. Vi lasciamo alcuni consigli utili, ricordandovi che l’obbligo resterà...

Approfondisci

Viaggio in moto in sicurezza: 10 cose da sapere

Questa è una stagione ottimale per tirare fuori dal box la moto e organizzare un viaggio on the road. Prima di tornare sulle due ruote, ecco un decalogo che può tornare utile: MANUTENZIONE – Controllate le sospensioni, l’efficienza dei freni, l’usura, lo stato dei pneumatici e...

Approfondisci

80edays, il giro del mondo in 80 giorni tra viaggio, sostenibilità e avventura

Vi abbiamo raccontato, attraverso il nostro canale di Twitter, la grande avventura del Team Italia a 80edays che, dal 16 giugno scorso, ha visto  12 auto elettriche  con 12 team internazionali fare il giro del mondo, evocando le atmosfere del famoso romanzo di Jules Verne. START – Europ...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *