25 ottobre 2016

halloween-viaggio-movesafe

Halloween è una di quelle festività entrata di forza nella tradizione italiana, anche se la sua provenienza è decisamente anglosassone. Eravamo piccolini e, nei telefilm come Happy Days oppure Bervely Hills 90210, vedevamo gli episodi dove ricorreva questo evento così particolare. Tante maschere paurose, zucche arancioni intagliate di ogni dimensione e i classici giri per le case gridando “dolcetto o scherzetto?”.
Perchè non muoverci tra Italia ed Europa in questa nostra esplorazione  alla scoperta delle migliori destinazioni dove provare l’esperienza Halloween con i bambini?

DA GENITORI A FIGLI  – Per i nostri figli Halloween ormai è qualcosa di consolidato, iniziano già un mese prima a chiedere quali sono le feste in giro e ad organizzare con gli amichetti giri del vicinato alla conquista di caramelle e cioccolatini. Da qualche anno Halloween è anche un’occasione per partire e vivere questa esperienza tra parchi a tema e destinazioni speciali.

GARDALAND – In Italia la prima destinazione che vi suggerisco è Gardaland. Il parco a tema più conosciuto della penisola si trasforma in Gardaland Magic Halloween. Zucche dappertutto, ma soprattutto mostri, scheletri, zombi, vampiri, fantasmi paurosissimi e se non ti basta ancora, per il bridivino lungo la schiena, anche ragni, scorpioni e pipistrelli nerissimi. Succede tutti i fine settimana di ottobre con la grande festa finale del 31 di ottobre nel parco di Peschiera del Garda, in provincia di Verona.

MIRABILANDIA – Gatti neri, vampiri e zombi arrivano a Mirabilandia vicino Ravenna per “rallegrare” bambini e adulti. Gli allestimenti in tema, i personaggi che vagano per il parco, le fate che sono un po’ streghe e viceversa, ci viene in mente in mente che succede anche nella realtà talvolta contribuiscono a trasformare il classico parco a tema in un’esperienza “paurosa” da non perdere.

DANIMARCA– Halloween è un’occasione anche per fare, un viaggio all’estero, perché no. In Danimarca, il Legoland Park di Billbund attende voi e famiglia in un’atmosfera dedicata interamente all’evento Halloween.
Da non perdere gli spettacoli  a tema del “tempio dei mattoncini colarati”, un’enorme zucca realizzata con più di 100.000 LEGO, in più Scare, paurosissimo labirinto dove creature, assolutamente tutte di mattoncini, ti faranno rabbrividire e divertire.
Sempre in Danimarca, a Copenaghen precisamente, il Parco Tivoli si addobba in tema, zucche ovunque e personaggi paurosi che si aggirano tra le giostre del parco-giardino.

HALLOWEEN IN LONDON – Londra, che amiamo particolarmente, non può essere di meno. Due eventi imperdibili che si tengono sono All Dogs Matter Halloween Dog Walk and Show, una sfilata di cani in costume rigorosamente in stile Halloween che si tiene il 30 ottobre a Spaniards Road. Si sa che i bambini adorano i cani. Oppure la mostra di zucche intagliate al negozio Fortnum & Mason al 181 di Piccadilly Road, i bambini dai 5 agli 8 anni potranno sbizzarristi in questa divertentissima attività.

#MOVESAFE – Per viaggiare piú tranquilli e sicuri per l’estero stipuliamo sempre un’assicurazione sanitaria da viaggio. Prima di partire per Halloween, non dimenticate Viaggi Nostop Vacanza di Europ Assistance che vi garantisce ovunque nel mondo assistenza sanitaria in viaggio 24 ore su 24 e copertura integrale di tutti i costi senza limiti di massimali e pagamento diretto delle spese mediche fino a 1 milione di euro.

 

Fabio e Giulia Sonce*

*Fabio e Giulia adorano viaggiare e lo fanno in formato famiglia: il figlio ha imparato a camminare sul prato di St. James Park a Londra, la piccola ha fatto le prime capriole sotto le mura del Dunnottar Castle, in Scozia. Viaggiano da sempre e viaggeranno sempre. Il loro blog è bambiniconlavaligia.it.