20 ottobre 2016

consigli_viaggio_usa

Siete in partenza per un viaggio negli Stati Uniti? Vi lasciamo alcuni consigli utili prima e durante il viaggio:

DOCUMENTI

Assicuratevi di avere il passaporto in corso di validità. Accertatevi  che la data di scadenza sia almeno successiva quella del rientro in Italia. Negli USA c’è  il programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program), per cui basta l’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization), che va richiesta almeno 72 ore prima della partenza e comunque sempre prima di salire sul mezzo di trasporto.
Fate un check sui siti web delle sedi diplomatiche e consolari statunitensi per verificare gli aggiornamenti in merito all’esenzione da visto. Gli USA hanno adottato una legge di riforma del Visa Waiver Program.

aeroporto-usa

DOGANA E TEMPI DI ATTESA

L’ingresso negli Stati Uniti con somme superiori a 2500€ è necessario dichiararlo per contestazioni alla partenza. Inotre, viste le misure di prevenzione anti-terrorismo  come i controlli alle frontiere, la sicurezza degli aeroporti, dei porti e delle infrastrutture civili, arrivate con largo anticipo perché si allungano i tempi nelle stazioni (check-in, passaggi al metal detector, ecc…), ai musei, edifici pubblici o manifestazioni culturali.

GUIDA SICURA
Se decidete di noleggiare un auto negli Stati Uniti, tenete presente che i limiti di velocità negli USA sono notevolmente inferiori a quelli italiani e che l’arresto per infrazioni stradali è abbastanza frequente. Attenzione anche all’alcool e alle droghe (leggere e pesanti). Gli Stati Uniti applicano pene molto severe per guida in stato di ebbrezza e detenzione di sostanze stupefacenti.

#MOVESAFE
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Inoltre, le strutture sanitarie negli Stati Uniti sono di livello eccellente, ma con spese medico-ospedaliere molto elevate.  Viaggi Nostop USA & Canada di Europ Assistance copre le spese mediche fino a 1 milione di euro. Grazie alla nostra Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24, potete richiedere il pagamento diretto presso le strutture sanitarie in loco.

CLIMA E RELIGIONE
Gli USA hanno un’estensione territoriale enorme, caratterizzata da diverse conformazioni e da climi molto diversi tra loro a seconda della regione in cui ci si trova.  Per quanto riguarda la religione, convivono comunità diverse le più diffuse sono quelle Cattolica e Protestante, ma anche la religione musulmana, buddista, ebraica.

food-usa

FOOD
Negli Stati Uniti esistono due tipologie di ristoranti: i quick e i table service. I table service hanno qualità del cibo e del servizio molto alta, con conti che a volte sono salati. I quick service nascono invece proprio per offrire la possibilità di mangiare fuori spendendo poco, ma senza chissà quali aspettative. Se vi capitasse di mangiare un buon hamburger o un crab sandwich, non desistete.

Link utili:
Viaggi Nostop Usa & Canada