28 gennaio 2015

Sapete che fino al 15 aprile per chi si sposta in auto occorre avere le gomme invernali o catene da neve a bordo? Si rischiano sanzioni salate per chi si mette alla guida sulle strade dove c’è l’obbligo. Ecco dieci cose da sapere che possono tornarvi utili.

NON SOLO SICUREZZA  – Le gomme da neve, oltre a garantire sicurezza su strade innevate e ghiacciate, aumentano le prestazioni del veicolo gà quando la temperatura si abbassa sotto i 7°.

GOMME CERTIFICATE – Fate attenzione in fase di acquisto. Assicuratevi che sul fianco i pneumatici da neve abbiamo la sigla M+S (dall’inglese fango+neve) e il disegno di un fiocco da neve. Quest’ultimo indica che le gomme sono fabbricate per le condizioni climatiche più complesse.

CODICI DI VELOCITA’ – Attenetevi alla velocità del codice indicato sulla gomma da neve: Q (fino a 160 Km/h); R (fino a 170 Km/h); S (fino a 180 Km/h); T (fino a 190 Km/h); H (fino a 210 Km/h); V (fino a 240 Km/h); ZR (oltre i 240 Km/h).

MONTAGGIO –  Non è così banale ricordare che, per motivi di sicurezza,  i pneumatici da neve vanno montati su tutte le quattro ruote.

CATENE DA NEVE – Se optate per le catene, orientatevi su quelle “rompighiaccio”, che frantumano il ghiaccio sulla strada.

OMOLOGAZIONE PRIMA DI TUTTO – Ricordate che le catene da neve devono a norma. Verificate che ad indicare l’omologazione ci sia il marchio UNI o equivalente.

CATENE A TENSIONE AUTOMATICA – E’ il tipo di catene da neve consigliate perché sono pratiche e comode. Si montano in pochi minuti e non c’è bisogno di fare delle soste lungo il viaggio per regolarne la tensione.

MONTAGGIO – Le catene da neve vanno montate sulle ruote motrici del veicolo, ad eccezione delle auto a propulsione e 4×4 dove si consiglia il montaggio sui quattro pneumatici.

VELOCITA’ – La velocità massima è di 50  km/h. Questo è uno dei limiti che spinge molti automobilisti ad optare per le gomme da neve.

Per la sicurezza in strada, attivate Auto Noproblem Plus di Europ Assistance, la nostra assicurazione di assistenza stradale che offre soccorso al veicolo, in caso di fermo o di furto, e assistenza alla persona, in caso di infortunio e quindi di impossibilità a guidare.

Link utili:

Fai un preventivo di Auto Noprblem Plus