26 maggio 2015

Questa è una stagione ottimale per tirare fuori dal box la moto e organizzare un viaggio on the road. Prima di tornare sulle due ruote, ecco un decalogo che può tornare utile:

MANUTENZIONE – Controllate le sospensioni, l’efficienza dei freni, l’usura, lo stato dei pneumatici e gli specchietti retrovisori.

LENTI – I titolari della patente non possono sottrarsi alla guida con le lenti se sul documento ne è stato specificato l’obbligo al momento del rilascio.

GUIDA –  Verificate l’omologazione del casco; non viaggiate con un numero di persone superiore a quello previsto; tenete entrambe le mani sul manubrio.

ALCOLICI – Non bevete alcolici prima e durante il viaggio.

LIMITI DI VELOCITA ‘ – La strada non è una pista. Pertanto, rispettate i limiti di velocità del codice della strada.

SORPASSO – Prima di fare un sorpasso controllate, attraverso lo specchietto retrovisore, chi è dietro e assicuratevi che ci sia buona visibilità.

DISTANZA DI SICUREZZA – Attenzione alle frenate di emergenza. Calcolate bene la distanza di sicurezza.

PIOGGIA – Gli acquazzoni primaverili ed estivi sono quelli più pericolosi. Portatevi sempre dietro una tuta anti-pioggia e riducete la velocità sull’asfalto bagnato.

BAGAGLIO – Attenzione al carico del bagaglio, perchè può destabilizzare il motoveicolo. Non portare borse di plastica o altro sul manubrio. Utilizzate l’apposito bauletto.

TRAINO E ASSISTENZA – In caso di guasto o fermo della moto, è vietato farsi trainare da un altro veicolo, rischiando la confisca del motoveicolo. Verificate che sia attiva un’assicurazione di assistenza stradale. La polizza Moto Noproblem di Europ Assistance vi garantisce il soccorso stradale in caso di fermo, guasto o incidente in Italia e all’estero.

Link utili:
Fai un preventivo Moto Noproblem