14 novembre 2014

Le multe auto sono una delle preoccupazioni degli italiani. Il Codice della Strada ha introdotto, tra l’altro, da qualche settimana una nuova normativa in merito alla guida dell’autoveicolo intestata ad un altro.
Se accade per oltre 30 giorni continuativi, il proprietario o intestatario della carta di circolazione è tenuto a comunicare  all’Archivio Nazionale dei Veicoli della Motorizzazione Civile i dati di chi circola con quel’autoveicolo. Questo non vale naturalmente se al volante ci sono i familiari del proprietario della vettura.

CONTESTARE UNA MULTA – Al di là di questa o quella normativa della Codice della strada, può capitare di ritrovarsi una sanzione amministrativa ingiusta. Come fare in questo caso per contestarla? Se siamo entro i 60 giorni dalla notifica della multa, possiamo farlo attraverso il Prefetto. Basta recarsi ad un comando della Polizia Municipale o alla Prefettura del capoluogo di appartenenza.

DOMANDA DI RICORSO – Il ricorso deve essere fatto su carta semplice, consegnato a mano (fatevi lasciare una ricevuta) o spedito con una raccomandata A/R. Oltre ai dati personali, bisogn allegare copia del verbale e tutta la documentazione necessaria a supporto della contestazione. Nel caso il Prefetto respinga la domanda di ricorso, ci saranno 120 giorni ulteriori per pagare la multa ma con un importo maggiore.

IL GIUDICE DI PACE – Si può decidere di non pagare e ricorrere al Giudice di Pace. Anche in questo caso stessa modalità e tempi del ricorso al Prefetto ma previo pagamento di un onere di 37 euro. In caso di respinta da parte del Giudice di Pace, ci si può rivolgere al tribunale con il supporto di un avvocato.

Se oltre alla multa, si aggiunge anche che la preoccupazione dell’auto che può fermarsi per strada, tutto si complica. Perciò non dimenticate Auto Noproblem Plus di Europ Assistance, la nostra assicurazione di assistenza stradale che offre soccorso al veicolo, in caso di fermo o di furto, e assistenza alla persona, in caso di infortunio e quindi di impossibilità a guidare.

Link utili:
Fai un preventivo di Auto Noproblem Plus