18 agosto 2015

L’aria e il relax delle vacanze spesso ci distraggono dai dovuti accorgimenti per la nostra salute. Ecco il nostro decalogo:

AFA E CALDO – I colpi di calore possono davvero essere minacciosi. Idratate il corpo e bevete tanta acqua.

OCCHI – Proteggete la vista con un paio di occhiali da sole, perchè i raggi solari possono procurare seri danni agli occhi sia al mare che in montagna.

SCOTTATURE – La tintarella piace a tutti ma non bisogna esagerare. Fate attenzione alle ustioni e agli eritemi solari. Portate dietro creme solari e fatevi consigliare quelle adatte alla sensibilità della vostra pelle. Indossate sempre un cappello.

MEDUSE – State alla larga dalle meduse, che possono anche procurare uno shock anafilattico. In caso di puntura come rimedio naturale succo di limone e poi un gel anestetico.

ZANZARE – Attenti alle punture di insetto, quelle delle zanzare sono le più fastidiose. Fatevi consigliare un repellente adatto alla vostra pelle.

FUNGHI – In spiaggia e a bordo piscina evitate di camminare scalzi. Attenzione allo scambio di asciugamani ed usate le ciabatte soprattutto sotto le docce pubbliche, evitando così la proliferazione dei funghi.

ALIMENTAZIONE – I microbi sono insidiosi. Sbucciate la frutta prima di mangiarla, prediligete la verdura cotta, non bevete acqua dal rubinetto, soprattutto se siete in viaggio all’estero. Attenzione alla parassitosi nei crostacei e pesce crudo.

CRAMPI MUSCOLARI – Non fate esercizi nelle ore più calde del giorno, perchè rischiate brutti crampri muscolari.

KIT PRONTO SOCCORSO – Se organizzate gite fuori porta o escursioni portate con voi un piccolo kit di pronto soccorso.

MAL DA VIAGGIO – Al ritorno dalle vacanze, se soffrite di mal d’auto o aereo, chiedete in farmacia cerotti o pasticche.

Link utili:

Viaggi Nostop Vacanza
Europ Assistance Official App (Apple Store)
Europ Assistance Official App (Google Play)