Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Diario di una vacanza: Su per le montagne con Spazio Aperto Servizi

Per i minori accolti in comunità, le vacanze sono un periodo critico e delicato: se da un lato la fine dell’anno scolastico alleggerisce i nostri bambini, dall’altra li lascia più tempo per ripensare alle loro storie personali e al loro futuro. “Su per le montagne” è il nostro progetto Vacanze organizzato per i minori la scorsa estate, per cui abbiamo avuto supporto anche da Europ Assistance, che ha sostenuto la nostra Charity alla StaffettaMI della Milano Marathon 2014.

A fine attività sfogliamo qualche pagina di diario di questa vacanza, che i bimbi delle comunità del CTiF hanno trascorso dal 9 al 23 agosto a Maranza. In quel grazioso paesino in Valle Isarco, a più di 1300 metri d’altezza, i nostri bambini si sono goduti il meritato riposo, svolgendo tante attività interessanti, nonostante il tempo abbia provato a far da guastafeste.
E quando occorreva aprire l’ombrello, ecco che i nostri educatori entravano in azione con un piano B: una visita al neonato MuSe, progettato da Renzo Piano, o alle bellezze di Trento, passando anche per Brunico.

Poi per fortuna tornava il sole ed eccoci pronti a vivere quel pizzico d’avventura che entusiasma sempre i più piccolii: da una passeggiata nel bosco alle meravigliose cascate di Stanghe. E poi se si affacciava qualche nuvola, facevamo una puntatina al laghetto di Varna. Un’altra giornata piovosa? Tutti all’Acquarena di Bressanone, una piscina dotata di vasca con canale corrente, scivolo e vasca idromassaggio.
Finalmente un lago vero, ai piedi delle Dolomiti, niente bagno, ma paesaggio spettacolare. E poi ancora n funivia fino in cima e ritorno a piedi tra i sentieri del biotopo.

Tra una gita e una visita culturale, tra le puntate ai parchi di Valles e Terento , calcio, pallavolo, scivoli e giostre, abbiamo condiviso con questi minori le emozioni del viaggio che ci fa crescere.

Giovanni Bido

Spazio Aperto Servizi*

* Dal 1993 Spazio Aperto Servizi offre risposte mirate di tipo socio-assistenziale, educativo e specialistico ai bisogni sociali emergenti a Milano e provincia, lavorando in rete con le istituzioni e il territorio.

Guarda anche

#Corricon anche in montagna all’Outdoor Festival 2016

Dopo la Europ Assistance Relay Marathon di Milano e la Gran Fondo Giro d’Italia di Cividale del Friuli, Europ Assistance torna al fianco dello sport in veste di sponsor ufficiale dell’Outdoor Festival 2016 di Campitello di Fassa. Dal 22 al 24 luglio, infatti, nella meravigliosa cornice...

Approfondisci

Grinta e passione in bici alla Nove Colli di Cesenatico

Nel cuore di Cesenatico dodicimila ciclisti si sono ritrovati all’alba di domenica 21 maggio per vivere la 47a edizione della Nove Colli, la Regina delle Granfondo di cui Europ Assistance è stata main sponsor. #CORRICON – Il nostro team #corricon ha partecipato a questa grande festa...

Approfondisci

#Movesafe in Italia, vacanza e sport sulle Dolomiti

Gli amanti della montagna di tutto il mondo ci invidiano le Dolomiti per la sterminata bellezza. Se avete in mente un viaggio o un weekend lungo sulla “terrazza” delle Alpi Orientali e patrimonio dell’UNESCO, ecco i nostri consigli per una vacanza tra relax e sport. SPORT E...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *