Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

In viaggio all’estero con i minori

Portare i nostri figli in viaggio è una bella opportunità per noi e per loro nell’ottica della condivisione di un’esperienza. Tuttavia, anche un semplice fine settimana può diventare complicato se non ci muniamo dei documenti necessari affinché un minorenne possa spostarsi all’estero.

La carta bianca  è il documento necessario per far espatriare i minori di 15 anni ed è valido in quei Paesi in cui si accede normalmente con la carta d’identità. Ha una validità di 5 anni o fino al compimento del quindicesimo anno di età del minore stesso. Per la richiesta va compilato un modulo apposito da ritirare presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri. Invece, per i paesi in cui occorre il Passaporto anche il minore dovrà essere provvisto di tale documento. Per richiederlo ci vuole l’assenso di entrambi i genitori, mentre in mancanza viene richiesto il nulla osta del giudice tutelare.

Per rendere il viaggio più sicuro, non dimenticate la nostra polizza Viaggi Nostop Vacanza, che può essere personalizzata in base alle varie esigenze. E per chi si muove per motivi di studio c’è un prodotto ad hoc: la Viaggi Nostop Studio.

Link Utili:
Carta Bianca
Passaporto
ProntoPolizza.it

Guarda anche

#Movesafe in Italia, vacanza e sport sulle Dolomiti

Gli amanti della montagna di tutto il mondo ci invidiano le Dolomiti per la sterminata bellezza. Se avete in mente un viaggio o un weekend lungo sulla “terrazza” delle Alpi Orientali e patrimonio dell’UNESCO, ecco i nostri consigli per una vacanza tra relax e sport. SPORT E...

Approfondisci

Il Roadshow di Europ Assistance con il suo network di assistenza

Europ Assistance ha organizzato un Roadshow in tre tappe per consolidare la partnership con le Reti di assistenza. L’evento, che ha toccato le città di Milano, Roma e Rende tra il 15 e il 21 marzo, ha visto la partecipazione di oltre 300 partner del nostro Network. “Abbiamo condiviso le...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *