29 luglio 2011

Scatta l’esodo vacanziero, quello più temuto da tutti gli automobilisti. Quest’ultimo fine settimana di luglio (dal 29 al 31) e il primo di agosto  (dal 5 al 7)  oscillano tra bollino rosso e nero, vale a dire: se potete farne a meno, rimandate la partenza. Lo stesso succederà per il controesodo di fine mese previsto nel fine settimana del 19 e 26 agosto. In alternativa, ecco alcuni consigli utili prima e durante il viaggio:

  • Fate un check alla vostra auto, accertandovi che tutto sia in ordine, con particolare attenzione a freni e pressione dei pneumatici.
  • Tenente allacciate le cinture di sicurezza, rispettate con scrupolo tutti i limiti di velocità indicati dalla segnaletica e le distanze di sicurezza.
  • Sintonizzatevi su Isoradio, il canale di pubblica utilità dedicato alle informazioni sulla mobilità, che vi terrà costantemente aggiornati sulla situazione del traffico.
  • Se avete iPhone o iPad , scaricate gratuitamente Infoblu Traffic 2.1, un’applicazione molto utile che vi permette di calcolare al meglio il vostro percorso, tenendo presente le condizioni di viabilità.
  • Lungo il tragitto programmate una serie di soste nell’aree predisposte per viaggiare sempre riposati ed evitare il pericolo di colpi di sonno.
  • Lasciate libere le corsie di emergenza.
  • Per qualsiasi necessità consultate il Call Center Viabilità, disponibile h24 al numero 840.04.21.21 (al costo di uno scatto).
  • In caso di guasto o incidente all’auto, se non avete copertura assicurativa, richiedete il soccorso stradale chiamando gratuitamente il numero 803.803.

Infine, per viaggiare più tranquilli, prima di partire acquistate l’Auto Noproblem di Europ Assistance, che vi fornisce assistenza stradale completa in Italia e all’estero. Inoltre, attraverso l’app Roadside Assistant per iPhone e Android, potete richiedere il soccorso direttamente per via telematica.

Link Utili:

Autostrade.it

Europ Assistance.it

Auto Noproblem

App Roadside Assistant per iPhone

App Roadside Assistant per Android