Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Halloween, il nostro decalogo salute

Dolcetto o scherzetto? Si avvicina la festa di Halloween e i nostri bambini sono pronti a truccarsi in occasione della notte delle streghe. Tuttavia, è bene fare attenzione anche all’aspetto salute. Ecco il nostro decalogo:

COSMETICI – Scegliete prodotti cosmetici con colori vegetali o alimentari, evitando così le irritazioni cutanee. Provate il trucco in piccolissima dose sul braccio del bambino e aspettate una decina di minuti per capire se ci sono controindicazioni.

MASCHERA – Niente trucco per chi soffre di allergie al nichel, metallo e dermatite atopica. In alternativa tirate fuori dall’armadio una maschera di carnevale.

ALIMENTI – Se i vostri bimbi soffrono allergie alimentari, preparate dei dolcetti da dare ai  vicini prima della visita dei pargoli nell’attesa “notte del dolcetto o scherzetto”.

OCCHI COLORATI– Negli ultimi anni vanno di moda le lenti a contatto cosmetiche per cambiare il colore degli occhi. Rivolgetevi ad un contattologo per capire se e come vanno indossate senza danneggiare la vista.

REGOLE DEL GIOCO – Conoscete questo gioco bizzarro in cui ad Halloween si fanno galleggiare delle mele in una bacinella d’acqua? Per evitare trasmissione di virus in vista della stagione influenzale, cambiate le regole del gioco. Non gliele fate afferrare con i denti, ma con una forchettina.

CARAMELLE – Attenzione alla golosità dei vostri pargoli, evitando l’abuso di caramelle. Riducete la quantità, sostituendole con i piccoli giocattoli che si trovano per l’occasione. Cambia il premio, ma il divertimento resta, senza fare danni alle gengive.

LIQUIRIZIA NERA – Tenete a mente il monito della Food and Drug Administration americana a proposito della liquirizia nera che, se ingerita in eccesso, può procurare l’aritmia cardiaca.

ZUCCA – Oltre ad essere il simbolo di Halloween, la zucca è anche un alimento ricco di sostanze nutritive. Quando la festa sarà finita potrete riciclarla per preparare diversi piatti, dalla marmellata ad una gustosa vellutata.

DETERGENTE – Terminata la festa, detergete bene il viso del bimbo prima di metterlo a letto.

DENTI – L’igiene orale prima di tutto, soprattutto dopo aver mangiato tante golosità.


Link utili:
Assistenza on demand salute

 

Guarda anche

Sogni d’oro: Come aiutare i bambini a dormire meglio

Il sonno è indispensabile per i nostri bambini ed è una buona medicina contro i piccoli malanni di stagione. Inoltre, li aiuta ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni e li facilita nell’apprendimento. Ecco alcuni consigli per aiutarli a dormire meglio: AMBIENTE – Assicuratevi...

Approfondisci

Salute: come evitare lo stress dal rientro delle vacanze

Le vacanze sono sacre per ciascuno di noi e salutari per fuggire temporaneamente dai ritmi della routine. Cosa succede al ritorno? Corriamo il rischio di perdere subito il relax conquistato a causa dello stress da rientro. Secondo una ricerca di In a Bottle ne soffre addirittura un italiano su...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *