Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Influenza: consigli utili

L’influenza ha bussato già alla porta. Secondo i dati diffusi dalla rete Influnet, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), sarebbero già in 100 mila gli italiani a letto. Ecco alcuni suggerimenti per prevenirla:

IGIENE
– Lavate le mani più volte al giorno con acqua e sapone dopo aver starnutito o tossito. Fatelo soprattutto al ritorno da luoghi pubblici. Non abusate di prodotti antibatterici. Infine, dopo aver starnutito o tossito, gettate via il fazzoletto per evitare il contagio.

ALIMENTAZIONE  – Mangiate molta frutta e verdura,  soprattutto quella che contiene vitamina C (arance, mandarini, broccoli, spinaci e cavoli). Evitate grassi e dolci, perchè il sistema immunitario ne risente. Un cucchiaino di miele, sciolto anche nel latte o nel tè, porta benefici alle vie respiratorie.

A CASA – Controllate l’impianto e fate in modo che la temperatura sia tra 19 e 22° in modo da evitare che l’aria in casa si secchi troppo. Fate un check di porte e finestre, perché gli spifferi contribuiscono ai colpi di freddo.

ABBIGLIAMENTO – Portate sempre dietro sciarpa, guanti e cappello, soprattutto se vivete in località dalle temperature rigide. Se avete bimbi piccoli non portateli fuori nelle ore più fredde della giornata, ovvero la mattina presto e la sera tardi.

Link utili:
Assistenza On Demand Salute

Guarda anche

Salute: come evitare lo stress dal rientro delle vacanze

Le vacanze sono sacre per ciascuno di noi e salutari per fuggire temporaneamente dai ritmi della routine. Cosa succede al ritorno? Corriamo il rischio di perdere subito il relax conquistato a causa dello stress da rientro. Secondo una ricerca di In a Bottle ne soffre addirittura un italiano su...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *