Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

10 cose da fare per evitare l’influenza guastafeste

In prossimità delle vacanze natalizie potrebbe arrivare un ospite poco gradito: l’influenza. Ci sono piccoli accorgimenti utili per farci scampare il pericolo di trascorrere “sotto il piumone” le prossime festività. Ecco alcuni consigli, segnalati anche sul sito del Ministero della Salute, che vanno trasmessi soprattutto ai nostri piccoli e agli anziani.

I SINTOMI – Prima di tutto vanno riconosciuti i sintomi. Dolori muscolari, mancanza di appetito o brividi? Questi potrebbero essere quelli più comuni. Non sottovalutate comunque anche il respiro affannoso e congiuntivite.

IL FAZZOLETTO – Dopo aver starnutito o tossito, gettate via il fazzoletto per evitare il contagio.

LE MANI – Lavate le mani più volte al giorno con acqua e sapone dopo aver starnutito o tossito. Fatelo soprattutto al ritorno da luoghi pubblici. Non abusate di prodotti antibatterici.

FRUTTA – Mangiate molta frutta e verdura,  soprattutto quella che contiene vitamina C. La trovate negli agrumi (arance, mandarini) e broccoli, spinaci e cavoli.

POCHI GRASSI E DOLCI – Il sistema immunitario risente dell’abuso di grassi e dolci. Controllate l’alimentazione, soprattutto in prossimità del periodo natalizio.

MIELE –  Un cucchiaino di miele, sciolto anche nel latte o nel tè,  potrebbe togliere il medico di torno e portare benefici alle vie respiratorie.

RISCALDAMENTO – Controllate l’impianto e fate in modo che la temperatura sia tra 19 e 22° in modo da evitare che l’aria in casa si secchi troppo.

SPIFFERI – Fate un check di porte e finestre, perché gli spifferi contribuiscono ai colpi di freddo.

ABBIGLIAMENTO – Persino sciarpa, guanti e cappelli possono dare il loro contributo. Portateli sempre dietro, soprattutto se vivete in località dalle temperature rigide.

ORE DI USCITA – Se avete bimbi piccoli non portateli fuori nelle ore più fredde della giornata, ovvero la mattina presto e la sera tardi.

Se occorre interpellare un medico o un pediatra, ci pensiamo noi con i Servizi Salute di Europ Assistance. Quando il vostro medico o pediatra non sono disponibili o non potete recarvi in ambulatorio, potete contare sui servizi Medico a domicilio e Pediatra a domicilio, disponibili di giorno e di notte, anche durante le festività natalizie. Chiamate il numero verde 803.803.

Link utili:
Servizio  Salute Medico a domicilio
Servizio Salute Pediatra a domicilio

Guarda anche

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *