Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Emergenza caldo, i consigli e il numero verde del Ministero della Salute

Le temperature sono ancora roventi su gran parte dell’Italia e l’emergenza caldo resta alta. Il Ministero della Salute ha attivato il numero gratuito 1500, disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 18, per aggiornarci sulle ondate di calore. Ecco alcuni consigli e precauzioni da prendere per difendersi dal caldo.

CHI E’ A RISCHIO – Quando sale il termometro della temperatura, le persone più a rischio sono anziani, neonati e bambini, malati cronici, persone non autosufficienti e coloro che svolgono intensa attività fisica all’aperto.

USCIRE DI CASA –  Fatelo nelle ore meno calde della giornata, evitando la fascia oraria a rischio, ovvero quella tra le 11 del mattino e le 6 del pomeriggio. Indossate un cappello leggero di color chiaro.

L’AMBIENTE DOMESTICO  – La temperatura interna è ideale tra 24 e 26°. Per mantenere l’ambiente fresco, aprite le finestre la mattina presto, la sera tardi e durante la notte. Se utilizzate i climatizzatori, mantenete chiuse le finistre e ricordate di fare manutenzione ai filtri.

PARCHI PUBBLICI – Nei grandi centri urbani, durante le ore più calde, evitate i parchi pubblici che accumulano l’ozono prodotto dal traffico di auto e moto.

ALIMENTAZIONE – Bevete almeno 2 litri d’acqua al giorno, mangiate tanta frutta fresca (fragole, melone e agrumi) e verdure colorate, ricche di sostanze antiossidanti (peperoni, pomodori, carote, lattughe). Evitate alcolici e bevande troppo fredde.

FARMACI – Attenzione alla conservazione dei farmaci. Leggete le modalità di conservazione riportate sulle rispettive confezioni; teneteli lontani da fonti di calore e irradiazione solare diretta.

Se invece avete bisogno di assistenza, a quella pensiamo noi con i Servizi Salute di Europ Assistance, dal medico all’infermiere a domicilio, dal fisioterapista  a domicilio all’assistente alla persona. Lo facciamo attraverso un network di professionisti specializzati.  Chiamate il numero verde 803.803.

Link utili:

Servizi Salute Europ Assistance

Guarda anche

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *