23 dicembre 2010

Avete deciso di dire di no ai voli aerei o al lungo viaggio in treno per mettervi al volante e partire ai vostri ritmi? Scelta coraggiosa visti i disagi che ci sono stati su strade e autostrade nei giorni passati. Gli automobilisti potrebbero essere addirittura risarciti per il tempo trascorso in autostrada. Ecco alcuni suggerimenti che speriamo possano esservi utili prima di partire in auto nelle festività natalizie:

  • Dividete bene i vostri bagagli, in modo da avere sempre a portata di mano ciò che può essere indispensabile durante il viaggio (guanti, cappello, salviettine, un maglione in più, ecc…). Se poi pensate di fermarvi una sola notte durante una tappa intermedia allora, mettete a parte in una valigetta un cambio, qualcosa per dormire comodi e il necessaire.
  • Portate con voi una bottiglia d’acqua e qualche provvista alimentare così da non farvi trovare impreparati in caso di ingorghi improvvisi a causa del maltempo.
  • Studiate con attenzione la situazione del traffico prima di mettervi in viaggio. A volte rimandare la partenza di un giorno serve ad arrivare rilassati, anche se con un giorno di vacanza in meno.
  • Se viaggiate con i bambini o con neo-mamme date un occhio a questi altri consigli.
  • Se la vostra auto è a GPL o metano, verificate i distributori aperti lungo il vostro percorso
  • Se non avete montato sull’auto le gomme da neve, ricordate di tenere a bordo un paio di catene da neve per mettervi in guardia dai brutti scherzi del meteo lungo tutto lo stivale italiano.
  • Se non avete a bordo un navigatore satellitare, calcolate su Internet  il tragitto più breve, visitando Via Michelin o Google Maps

Per qualsiasi altro problema legato alla vostra auto invece ricordatevi di partire ben assicurati. Con la polizza Auto Noproblem di Europ Assistance potrete avere assistenza immediata in caso di guasto o qualsiasi imprevisto e in caso di pernottamento forzato ci preoccuperemo di tutte le spese e dell’organizzazione per il rientro o il perseguimento del viaggio. E chi acquista entro il 10 gennaio, può vincere pure un iPhone 4!

Ma ora chiudete i bagagli che si parte. Allacciate le cinture di sicurezza e buon viaggio a tutti!