Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Barometro Vacanze 2013: in calo le partenze per l’estate

L’estate è ormai alle porte e vi presentiamo il 13° Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance. La ricerca, di cui potete leggere tutti i risultati sul nostro sito, si focalizza sui programmi di viaggio e le preoccupazioni degli Europei per l’estate 2013.

La crisi degli ultimi due anni non invoglia di certo gli Europei a partire per le vacanze estive. In Italia questo calo è ancora più evidente. Solo il 53% degli italiani (10 punti percentuali in meno al 2012) prevede di concedersi la meritata vacanza. Gli italiani dedicano lo stesso budget alle vacanze, ma se costretti a tagliare in periodo di crisi, limitano prima le spese di elettronica e abbigliamento. Il 20% degli italiani consulta i social network per scegliere la destinazione delle proprie vacanze e il 49% degli italiani in partenza usa internet per prenotare. Come meta vacanziera resta in testa il mare, ma possibilmente vicino casa.

Per quanto riguarda la copertura dei rischi durante le vacanze, a differenza degli altri Paesi europei, l’Italia è quello che si tutela di meno. Nonostante ciò, il 35% dei vacanzieri del Belpaese sostiene che le polizze assicurative restano tra i cambiamenti più importanti negli ultimi 50 anni del settore viaggi. E per i prossimi 50? Viaggiare velocemente da una parte all’altra del mondo e avere le previsioni precise del meteo relative alla meta di destinazione già dal momento della prenotazione.

Link utili:

13° Barometro Vacanze Ipsos – Europ Assistance

Guarda anche

Europ Assistance prima compagnia assicurativa in Italia a rilasciare Amazon Pay

Europ Assistance è la prima compagnia assicurativa in Italia e la seconda in Europa a rilasciare Amazon Pay, ovvero il metodo di pagamento per l’acquisto di prodotti e servizi su altri siti web, utilizzando le informazioni del proprio account Amazon. MIGLIORE USER EXPERIENCE – Grazie ad...

Approfondisci

#Corricon anche in montagna all’Outdoor Festival 2016

Dopo la Europ Assistance Relay Marathon di Milano e la Gran Fondo Giro d’Italia di Cividale del Friuli, Europ Assistance torna al fianco dello sport in veste di sponsor ufficiale dell’Outdoor Festival 2016 di Campitello di Fassa. Dal 22 al 24 luglio, infatti, nella meravigliosa cornice...

Approfondisci

Il Roadshow di Europ Assistance con il suo network di assistenza

Europ Assistance ha organizzato un Roadshow in tre tappe per consolidare la partnership con le Reti di assistenza. L’evento, che ha toccato le città di Milano, Roma e Rende tra il 15 e il 21 marzo, ha visto la partecipazione di oltre 300 partner del nostro Network. “Abbiamo condiviso le...

Approfondisci

3 Commenti

  1. Stavo leggendo l’ultimo numero di Focus e ho trovato un articolo molto interessante su come prepararsi ad un viaggio all’estero senza rischiare infezioni e malattie.Lo consiglio a tutti.Meglio partire informati!

    Ripondi
    • Rosario Pipolo

      Grazie per la segnalazione. Puoi indicarci il link? Grazie.

      Ripondi
  2. Avevo postato qualcosa di simile in altri luoghi comunque, qualcosa non mi torna, sono 5/6 anni che la mia meta è jesolo e uso solo camping. Quando si parla di calo delle prenotazioni, di crisi ecc. credo si parli solo di alberghi e prenotazioni vero? Non di conferme e vancanze realmente fatte… Ovviamente non si parla di quella zona di veneto! Io ho sempre avuto problemi a prenotare anche con largo anticipo, alla fine devo prendere quello che trovo. I prezzi continuano a salire a fronte di servizi non sempre all’altezza (le stelle se le prendono dal cielo). Io controllerei meglio. Siamo agli inizi di luglio e già trovo il tutto esaurito…. a conti fatti quest’anno solo per alloggiare la spesa sarà tra i 900/1000 euro per tre persone! Alla faccia della scrisi!!

    Ripondi

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *