Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

California Dream, mare o montagna?

california-dream-movesafe-natura-mare

La California si associa spesso all’idea di  estate. In California non è obbligatorio dover scegliere tra mare e montagna, tra città e natura, ma si possono fare tutte queste diverse esperienze in un’unica vacanza. Personalmente sono un’amante delle attività all’aperto e la West Coast americana non delude.

MARE – Probabilmente lo sport più famoso che passa per la mente è il surf. Ed in effetti la cittá di Malibù e più in generale la parte sud della costa californiana sono famose per la presenza di numerose zone perfette per la pratica del surf. Il windsurf ed il kitesurf sono alternative nei luoghi dove le onde non sono abbastanza per il classico “surf”, ma il vento abbonda. Sport che si possono praticare tutto l’anno nel sunny state. Se si vuole fare del movimento con vista mare, c’è l’imbarazzo della scelta: jogging, bicicletta, con skate board, inline skates.

MONTAGNA – Nel nostro viaggio #CaliforniaDream abbiamo visitato luoghi come Mammoth Lakes e South Lake Tahoe perfetti per l’escursionismo d’estate e per lo sci d’inverno. Hiking di tutti i tipi possono essere fatti: dalla passeggiata di poche ore al trekking più impegnativo che necessita di una giornata intera. In entrambi i casi i paesaggi che si possono ammirare sono meravigliosi. L’utilizzo della mountain bike è anche possibile in questi luoghi, dove i più audaci ed esperti si lanciano in discese velocissime. È, inoltr,e possibile l’utilizzo di canoa e kayak sui laghi. E anche qui, l’opzione più adrenalinica è il rafting. L’arrampicata è un’altra possibilità. Queste foreste sono piene di pareti pronte ad essere scalate.
Il Parco Nazionale dello Yosemite è famoso per la sua bellezza incontaminata. Anche qui tantissime possibilità di hiking sono presenti. Ma per una cosa è particolarmente celebre questo parco tra i climbers: El Capitain e il suo Nose. El Capitain è una montagna di granito  di 2.307 metri e la sua parte verticale, denominata il naso (the Nose), è una delle più popolari sfide di alpinismo al mondo. Un post-it scritto nella mia testa dice “torneró”.

FLORA E FAUNA – Viaggiare on the road è il miglior modo per vedere il cambiamento del paesaggio californiano. Dalle foreste verdi alle distese infinite di arbusti. Ogni 30 chilometri si possono osservare colori totalmente differenti. Le zipline sono un ottimo svago adrenalinico che permette di volare nella vegetazione. Personalmente, ho provato la zip line tra le sequoie di Sonoma County e la zipline a Mariposa vicino al Parco Yosemite dall’aspetto più “cowboy”. Due esperienze totalmente differenti. Ognuno di questi habitat ospita una ampia fauna autoctona.
La costa è casa di otarie, leoni marini, elefanti marini. Se ci si spinge al largo si possono osservare delfini rincorrere le barche e balene mostrare la loro coda. Le foreste sono territorio di daini, cerbiatti, scoiattoli ed orsi. Qui bisogna fare veramente attenzione quando si guida. Insomma la California è natura allo stato puro che aspetta di essere scoperta e rispettata.

#MOVESAFE – Qualsiasi sia la formula, mare o motagna, non dimenticate la sicurezza in viaggio. Noi stiamo girando la California protetti dall’assicurazione Viaggi Nostop USA & Canada di Europ Assistance, che copre le spese mediche fino a 1 milione di euro.

Erica Fiorini*

 

*Erica è l’appassionata di viaggi, insieme al travel blogger Fabio Liggeri e all’agente di viaggio Monica Sauna, vincitrice del nostro contest #CaliforniaDream in collaborazione con Lufthansa, Visit California e Vita da Turista.

Link utili:
Fai un preventivo Viaggi Nostop Usa & Canada
Outdoor Noproblem
Pillole di Viaggio – Sonoma County, la California del Nord
Pillole di Viaggio: Big Sur e Morro Bay

Guarda anche

#Movesafe in India sul “filo di Nicky” a bordo di un tuk-tuk

Quando si viaggia in Asia, la voglia di prender il posto del nostro autista e mettersi alla guida di un tuk-tuk viene di sicuro. Un modo semplice, sicuro ma decisamente avventuroso per conciliare uno spettacolare viaggio alla scoperta dell’India e questa voglia di muoversi con il vento tra i...

Approfondisci

California Dream, mare o montagna?

La California si associa spesso all’idea di  estate. In California non è obbligatorio dover scegliere tra mare e montagna, tra città e natura, ma si possono fare tutte queste diverse esperienze in un’unica vacanza. Personalmente sono un’amante delle attività all’aperto e la...

Approfondisci

Sognando la Thailandia 2016 da Krabi a Bangkok

Un viaggio in Thailandia lungo tre settimane, alla scoperta dei suoi tre volti più belli: il grande sud, la capitale Bangkok e il Triangolo d’Oro. KRABI – La nostra prima meta è Krabi, a circa 2 ore di strada da Phuket: tranquilla e sonnecchiante, Krabi guarda al mare delle Andamane...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *