Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Il decalogo per sciare in sicurezza

sicurezza-sci

Avete tirato fuori dall’armadio gli sci e tutta l’attrezzatura? Prima di tornare in pista, ripassiamo insieme le 10 regole per sciare in sicurezza della Federazione Italiana Sport Invernali.

  • Mai mettere in pericolo l’incolumità di altri sciatori e snowboarder. Ricordate che siete responsabili della vostra attrezzatura.
  • Velocità e comportamento in pista devono essere adeguati alle capacità e alle condizioni di terreno, neve, meteo e traffico sulle piste. Spostatevi lentamente in zone affollate e di ridotta visibilità, soprattutto ad inizio, fine pista e nelle aree di partenza degli impianti.
  • Mantenete una direzione che eviti collisione con lo sciatore o lo snowboarder a valle, dando la precedenza a coloro che sono davanti e mantenendo una distanza di sicurezza adeguata.
  • Potere fare un sorpasso a destra o a sinistra, ma sempre ad una distanza tale da lasciare liberi i movimenti degli sciatori e snowboarder in pista. Stessa regola anche se sorpassate sciatori e snowboarder fermi in pista.
  • Fate particolarmente attenzione quando vi immettete o attraversate la pista o un terreno di esercitazione o allenamento.
  • Se non sciate su piste larghe, dovete sostare lungo uno dei bordi. Mai fermarsi nei punti in cui la pista si restringe o dove il controllo della vista è limitato.
  • Risalite, procedendo sempre lungo i bordi della pista così come se salite o scendete a piedi. Non dimenticare che sciatori e snowboarder rischiano con le impronte dei piedi lasciate in pista.
  • Non trascurate la segnaletica di direzione e indicazioni di pericolo, rallentamento, passaggio stretto, chiusura.
  • Prestate soccorso. Nonostante in pista non ci sia obbligo legale, prestate le prime cure, chiamate il pronto intervento, delimitate la zona dove c’è l’incidentato e segnalatene la presenza a chi sta scendendo in pista.
  • Se siete coinvolti in un incidente in pista, con o senza responsabilità oppure da testimoni, siete tenuti a fornire le vostre generalità a supporto della determinazione di eventuali responsabilità civili e penali.

Non dimenticate Sci Noproblem di Europ Assistance, l’assicurazione sci e snowboard che, in caso di infortunio, garantisce assistenza medica e rientro sanitario.

Link utili:
Fai un preventivo Sci Noproblem

Guarda anche

#Movesafe under 35: cinque escursioni nei dintorni di Madrid

Siete a Madrid e desiderate staccare per qualche ora dal caos della città? Ecco quindi cinque escursioni da fare in giornata alla scoperta dei dintorni della capitale spagnola. A seconda della vostra necessità potete noleggiare un’auto oppure affidarvi agli efficienti mezzi di trasporto...

Approfondisci

#Movesafe, on the road settembrino in Toscana

L’Italia è il paese della bellezza: i paesaggi, la storia, l’architettura e il buon cibo ne fanno uno dei luoghi più amati al mondo. Avete mai pensato di scoprirla viaggiando on the road salendo in auto e attraversando le sue campagne intervallate da borghi e città? Vi propongo questo...

Approfondisci

#Movesafe in Russia tra Mosca e San Pietroburgo

Sontuosa ed “europea” San Pietroburgo. Più misteriosa e straniante, per noi, Mosca. Un viaggio in Russia parte quasi sempre da qui, da due metropoli con stili e atmosfere diversi, ma lo stesso grado di fascino, da scoprire anche oltre le grandi icone. A CASA DEGLI SCRITTORI – A Mosca,...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *