Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Il decalogo per sciare in sicurezza

sicurezza-sci

Avete tirato fuori dall’armadio gli sci e tutta l’attrezzatura? Prima di tornare in pista, ripassiamo insieme le 10 regole per sciare in sicurezza della Federazione Italiana Sport Invernali.

  • Mai mettere in pericolo l’incolumità di altri sciatori e snowboarder. Ricordate che siete responsabili della vostra attrezzatura.
  • Velocità e comportamento in pista devono essere adeguati alle capacità e alle condizioni di terreno, neve, meteo e traffico sulle piste. Spostatevi lentamente in zone affollate e di ridotta visibilità, soprattutto ad inizio, fine pista e nelle aree di partenza degli impianti.
  • Mantenete una direzione che eviti collisione con lo sciatore o lo snowboarder a valle, dando la precedenza a coloro che sono davanti e mantenendo una distanza di sicurezza adeguata.
  • Potere fare un sorpasso a destra o a sinistra, ma sempre ad una distanza tale da lasciare liberi i movimenti degli sciatori e snowboarder in pista. Stessa regola anche se sorpassate sciatori e snowboarder fermi in pista.
  • Fate particolarmente attenzione quando vi immettete o attraversate la pista o un terreno di esercitazione o allenamento.
  • Se non sciate su piste larghe, dovete sostare lungo uno dei bordi. Mai fermarsi nei punti in cui la pista si restringe o dove il controllo della vista è limitato.
  • Risalite, procedendo sempre lungo i bordi della pista così come se salite o scendete a piedi. Non dimenticare che sciatori e snowboarder rischiano con le impronte dei piedi lasciate in pista.
  • Non trascurate la segnaletica di direzione e indicazioni di pericolo, rallentamento, passaggio stretto, chiusura.
  • Prestate soccorso. Nonostante in pista non ci sia obbligo legale, prestate le prime cure, chiamate il pronto intervento, delimitate la zona dove c’è l’incidentato e segnalatene la presenza a chi sta scendendo in pista.
  • Se siete coinvolti in un incidente in pista, con o senza responsabilità oppure da testimoni, siete tenuti a fornire le vostre generalità a supporto della determinazione di eventuali responsabilità civili e penali.

Non dimenticate Sci Noproblem di Europ Assistance, l’assicurazione sci e snowboard che, in caso di infortunio, garantisce assistenza medica e rientro sanitario.

Link utili:
Fai un preventivo Sci Noproblem

Guarda anche

Video tutorial sci alpinismo: la salita

Il secondo video tutorial di Montagna tv e Meridiani Montagne dedicato alle attività outdoor ad alta quota parla di Sci Alpinismo: la salita. Buona visione e non dimenticate Outdoor Noproblem di Europ Assistance, l’assicurazione per gli amanti degli sport all’aria aperta....

Approfondisci

#Movesafe in Brasile da Rio de Janeiro al Nordeste

Più viaggio più mi rendo conto che organizzare un itinerario in Brasile sia tra i più difficili in assoluto. Il Brasile è un Paese talmente ampio, meraviglioso e variegato che un mese intero non sarebbe sufficiente neanche per vedere tutti i luoghi di maggiore interesse. Se volete vedere le...

Approfondisci

Viaggio in Brasile, da Salvador de Bahia a Jericoacoara

Quasi quattro mesi di viaggio nel nord del Brasile mi hanno svelato un paese sorprendente e culturalmente vivace. Dalla natura rigogliosa di Chapada Diamantina alle città coloniali perfettamente conservate, dalle splendide spiagge che si susseguono lungo tutto il litorale all’atmosfera unica di...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *