Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Viaggi solidali Natale 2019 ed estate 2020: dal Messico alla Bolivia, i campus per universitari, liceali e famiglie

C’è un modo diverso di  viaggiare e conoscere un Paese, è quello di chi decide di vivere un’esperienza dove prevalgono altruismo,  desiderio di conoscere culture diverse e voglia di mettersi in gioco.

Accade ogni estate nei Campus della Fondazione Francesca Rava dove vivono migliaia di bambini come in una grande famiglia e con i quali si impara a comunicare nella loro lingua (spagnolo in tutte le Case, francese in Haiti). Altruismo e desiderio di condivisione sono i  valori che spingono universitari, liceali e famiglie intere a partire per un’esperienza di viaggio di 2 settimane oltre oceano.

DESTINAZIONI E PARTENZE
La prima partenza è quella programmata a cavallo con il nuovo anno, dal  28 Dicembre 2019 al  9 Gennaio in  HONDURAS

ESTATE 2020

  • Ultime 2 settimane di Giugno: REPUBBLICA DOMINICANA –  SARDEGNA
  • Prime 2 settimane di Luglio: GUATEMALA – HONDURAS – EL SALVADOR – NICARAGUA
  • Ultime 2 settimane di Luglio: REPUBBLICA DOMINICANA –  EL SALVADOR – HAITI – CALABRIA- BOLIVIA (consigliato per ragazzi dai 16/17 anni in su)
  • Prime 2 settimane di Agosto: HONDURAS   (Consigliato anche per le Famiglie)
  • Metà Agosto: MESSICO   (Consigliato anche per le Famiglie)

LA GIORNATA TIPO
Nei campus la giornata inizia presto , con la colazione alle 7.30.  La mattina, quando i bambini sono a scuola, i partecipanti svolgono attività di aiuto alla struttura in cui sono accolti.  A volte è necessario tinteggiare alcuni spazi o lavorare nell’orto piuttosto che  dare aiuto in  cucina. I pomeriggi  sono dedicati ai  bambini e ai ragazzi: aiutarli a fare i compiti, organizzare partite di calcio o altre attività di squadra,  sono alcune delle attività pensate per stare insieme, per conoscersi e condividere il tempo. Vengono, inoltre, organizzate delle attività in luoghi di interesse culturale e naturale vicino alle città in cui si svolgono i campus.

Chi può partire? Età e requisiti fondamentali.
I Campus sono aperti a tutti: famiglie, e universitari, studenti del liceo ( dai 14 anni ) con la voglia di conoscere e rispettare valori, tradizioni e cultura locali.
Empatia, capacità comunicative e relazionali con i piccoli della Casa NPH sono requisiti fondamentali.

I CAMPUS, I VALORI, TUTTE LE INFORMAZIONI PER CANDIDARSI

Le iscrizioni ai campus sono aperte da pochi giorni,  tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Fondazione

Europ Assistance  Italia è vicina alla Fondazione Francesca Rava e ha donato le magliette per tutti i volontari.

Nei prossimi mesi pubblicheremo le destinazioni e le testimonianze dei volontari che hanno partecipato ai campus negli anni scorsi.

Buon viaggio solidale a tutti !