Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Smart Aging: 5 hobby per tutti

Un hobby divertente e coinvolgente è ideale per alleviare lo stress e farci stare bene. Secondo diversi studi, infatti, dedicarsi a un hobby per almeno un’ora al giorno ci fa sentire in forma. Ecco 5 hobby per tutti:

FOTOGRAFIA – Sono ormai lontani i giorni in cui era necessario spendere una fortuna in attrezzature per iniziare a scattare qualche bella foto. Chi non ha messo alla prova la fotocamera di uno smartphone, che può dare filo da torcere alle macchine fotografiche?  Anche dedicarsi soltanto allo studio della fotografia può risultare divertente.Oltre ai manuali che riempiono gli scaffali delle librerie, in Rete sono disponibili tanti contenuti e video tutorial per sfruttare al meglio  macchina fotografica o smartphone. Infine, per far risaltare la bellezza dei vostri scatti, ci sono diverse app e programmi per il fotoritocco.

ARRAMPICATA – Tra gli hobby adrenalinici l’arrampicata è uno dei più accessibili. L’unica attrezzatura specializzata di cui potreste aver bisogno è un paio di scarpette specifiche. Nonostante l’arrampicata su roccia tradizionale sia fatta su pareti molto più alte, la disciplina conosciuta come bouldering, per l’assenza di cavi di sicurezza e i suoi materassini anticaduta, può risultare più eccitante, anche se maggiormente rischiosa.
L’arrampicata rappresenta una sfida anche a livello mentale. Se siete alle prime armi, la vera sfida sarà trovare percorsi alla vostra portata. Inoltre, è una pratica sportiva che fa fare nuove amicizie.
Ad ogni modo, prima di iniziare, confrontatevi comunque con un personal trainer ed un medico sportivo.

CORSI A DISTANZA – Apprendere qualcosa di nuovo è un ottimo modo per allargare gli orizzonti, soddisfare la propria curiosità o perfino per cambiare lavoro. Chiunque abbia una connessione a Internet ha accesso a un gran numero di corsi di prim’ordine. Masterclass, per esempio, propone corsi tenuti da grandi nomi nel loro settore: cosa ne dite di imparare a scrivere con Margaret Atwood, cucinare con Gordon Ramsay e addirittura recitare con Samuel L. Jackson? Se siete un tantino ambiziosi, molte università offrono l’opportunità di studiare e prendere magari la seconda laurea comodamente da casa. In realtà, la difficoltà più grande non sarà trovare un corso di vostro interesse, ma sceglierne uno.

PET FRIENDLY – Cosa ne dite di dedicare più tempo ancora agli amici a quattro zampe? I benefici apportati da un animale domestico, infatti, sono evidenti e accertati. La loro vicinanza favorisce la produzione di serotonina, migliora sensibilmente il nostro umore, riduce livelli di stress, la pressione sanguigna e, secondo alcuni studi, perfino il colesterolo.

VIAGGIO – Come fare a meno della scoperta del viaggio? Molti studi dimostrano che viaggiare porta serenità e felicità, qualsiasi sia la destinazione. Quale sarà prossima meta? Ecco qualche diritta utile pubblicata sul nostro blog: come rendere un viaggio lungo più confortevole, viaggiare con i vostri amici a quattro zampe, informazioni utili se la compagnia aerea per il bagaglio.