Chi Siamo

Chi siamo

Un’organizzazione per affrontare al meglio le sfide di ogni giorno

Leader mondiale, Europ Assistance è il gruppo nato per offrire concreti, professionali e puntuali servizi di assistenza privata, che integrano coperture assicurative e servizi, per rispondere efficacemente ad una grande varietà di esigenze, in emergenza e nel quotidiano. Da oltre 50 anni, grazie al suo network capillare, attivo in oltre 200 Paesi, offre e crea soluzioni su misura che riguardano i settori della mobilità, quali Viaggio e Auto, nonché la Salute, la Casa e la Famiglia.

Vision e Mission aziendali

La Mission del Gruppo è From Distress to reliefe anytime anyware che riassume la volontà di rendere la vita dei cliente più facile ogni giorno, portando sollievo in situazioni stressanti e pericolose, oltre a tranquillità e sicurezza nella vita quotidiana. Ed è possibile farlo restando costantemente impegnato e adattandosi quotidianamente alle nuove sfide, con la proposta di assistenza privata e coperture assicurative diversificate, agevolando così la vita di tutti i giorni con prodotti e servizi innovativi.

Insieme alla Vision To be the most reliable care company in the world Europ Assistance punta ad essere la Compagnia di assistenza più affidabile nel mondo.  Per raggiungere questo risultato tutto il gruppo vive ogni giorno il motto “You Live We Care”, dove la stessa parola Care è l’acronimo di Caring, empatia e disponibilità verso i clienti e i dipendenti, Available, permettere ai clienti e ai dipendenti di mettersi in contatto e ovunque e ogni volta ne hanno bisogno, Reliable, non deludere i clienti e trovare sempre una soluzione, e Easy to work with, privilegiare processi semplici e veloci a beneficio dei nostri clienti e dipendenti

La storia aziendale

Europ Assistance è attiva su tutto il territorio italiano sin dal 1968. Dalla sua costituzione la compagnia è rimasta accanto alle reali necessità dei cittadini, tenuto conto delle continue trasformazioni economiche e sociali. Inizialmente nata come società specializzata nella commercializzazione di abbonamenti individuali legati all’assistenza sanitaria durante gli spostamenti, nel tempo ha allargato il ventaglio dei servizi, allo scopo di rispondere con successo alle necessità di una clientela fortemente diversificata. A questo riguardo e in un lasso temporale piuttosto breve al mercato dei viaggi si è accostato quello delle automobili. Il segmento della mobilità ha successivamente subito un ampliamento notevole ed è stato considerato ad ampio raggio, quindi non più strettamente ancorato al mondo del turismo. La mobilità ha così generato una forte diversificazione del business e all’assistenza sanitaria privata si è affiancata quella tecnica alle automobili.

Nel corso degli anni ’80 Europ Assistance Italia si affaccia con più vigore alle realtà quotidiane, attraverso l’offerta dell’assistenza sui conto correnti bancari. Trattasi di un passo molto importante, oltre che di una profonda evoluzione, che condurrà all’assistenza all’abitazione, come naturale risposta al completamento dei servizi.

Il 1993 è un anno molto importante per la Compagnia di Assicurazioni Europ Assistance Italia, stavolta chiamata ad affrontare una nuova sfida, ovvero creare prodotti innovativi, in grado di combinare in maniera efficace le prestazioni di assistenza con le tradizionali coperture assicurative. Questo approccio variegato e multicanale, porterà Europ Assistance Italia a compiere un ulteriore passo in avanti. Il 2000 infatti sarà l’anno dello sviluppo di nuovi mercati, come quello finanziario e dell’e-commerce.

Il settore della salute, in particolare, sarà ricco di soluzioni che spaziano dalle coperture assicurative, fino a toccare i servizi sanitari esteri o l’assistenza a domicilio. Tutto questo è stato possibile grazie all’ascolto diretto e continuo dei clienti, i quali possono contare anche su diversi servizi on demand legati alla casa e alla famiglia. Umanità e nuove tecnologie diventano costanti imprescindibili, da qui la nascita dell’assistenza digitalizzata che coesiste con quella tradizionale.

Altro traguardo che segna la storia della Compagnia risale al 2018, anno del 50° anniversario, momento di profondo orgoglio e soddisfazione, raggiunto grazie a percorsi e soluzioni “a prova di futuro”. Oggi la Compagnia si avvale di una centrale operativa sempre in funzione in ogni giorno dell’anno, oltre che di un network di assistenza con oltre 750.000 punti nel mondo, costantemente collegati con i più moderni sistemi di comunicazione. Uno staff composto da medici altamente qualificati è sempre pronto nel prestare soccorso e ad intervenire, anche di fronte alle situazioni più critiche.

In definitiva è possibile affermare che sin dalla sua nascita nel 1968 e fino ad arrivare ai tempi odierni, Europ Assistance Italia ha intrapreso un percorso di miglioramento e crescita, opportunamente diversificando e ampliando l’offerta oltre il settore dell’assistenza in viaggio. Le quattro aree di business, quale valida risposta alle necessità più varie sono: Auto, Viaggi, Salute Casa e Famiglia.

Progetti aziendali

A partire dal 2016 Europ Assistance ha avviato un progetto mirato all’ascolto del cliente finale denominato NPS, che si rivolge anche alla clientela business. Grazie a questo approccio la compagnia monitora costantemente il livello di gradimento riscontrato, intervenendo all’occorrenza per garantire la qualità dei servizi.

Numerosi sono anche i progetti sviluppati nel settore digitale e che migliorano la customer experience, fra cui spicca DRSA, il primo programma che offre assistenza o soccorsi immediati e fruibile tramite il proprio device. Geolocalizzando il driver in difficoltà, sarà possibile garantire risposte rapide e semplici, per consentire di proseguire il viaggio in tutta sicurezza.

In un’ottica di costante rinnovamento rileva anche il sistema MyClinic per valutare i sintomi e archiviare in modo sicuro i propri dati sanitari, in modo da averli sempre a disposizione in caso di necessità. Lungo questa prospettiva Elisa diventa l’assistente digitale che affianca i consumatori in ogni passaggio, dalla semplice richiesta delle informazioni e fino alla sottoscrizione dei contratti assicurativi.