Qualsiasi esperto di marketing sa per certo che coccolare il cliente è il modo migliore per non perderlo e per acquisirne altri. È una buona regola che vale per ogni attività commerciale. Oltre a qualità e giusto prezzo, oggi la scelta per l’acquisto dei servizi avviene anche per altre caratteristiche, come per esempio la facilità di accesso.

La capacità di offrire nuovi più confortevoli servizi vale anche per un settore che sembrerebbe difficile da innovare come quello delle riparazioni auto.

In un sondaggio realizzato da Europ Assistance, emerge che portare l’auto dal meccanico è un’incombenza che risulta pesante a molte persone. Il 70% di chi si prende cura dell’auto in famiglia sottolinea come sia complicato incastrare le manutenzioni varie negli impegni quotidiani, al 21% pesa dover chiedere aiuto o supporto ad altre persone nel momento in cui si resta senza macchina e il 14% non sopporta di dover usare il proprio tempo libero.

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Il nuovo servizio Pick Up & Delivery

Per raggiungere e soddisfare questi clienti esiste un nuovo servizio messo a punto da Europ Assistance: Pick Up & Delivery, che prevede il ritiro e la riconsegna del veicolo a domicilio o a un altro indirizzo fornito dal cliente, senza la necessità di recarsi personalmente presso l’officina o il concessionario. Il servizio è svolto in modalità full digital e prevede dei tool dedicati; viene eseguito grazie ad una rete di driver qualificati, i nostri AMBASSADORS, facenti parte del network Europ Assistance.

Tutte le attività commerciali partner di Europ Assistance possono aggiungere questo servizio e proporlo ai loro clienti. Utilizzarlo è facile: concessionari e officine possono  prenotare il servizio tramite la piattaforma dedicata, l’ambassador riceverà l’incarico tramite app per ritirare l’auto all’indirizzo indicato e portarla al centro dedicato alla riparazione/manutenzione. Sarà poi possibile prenotare anche il rientro a domicilio dell’auto.

Dal nostro sondaggio risulta proprio che incombenze come il cambio gomme stagionale rappresentino l’esempio perfetto per questo tipo di servizio (65%), così come il tagliando (65%), o la manutenzione prima dei viaggi (33%).

La sfida è sempre più sulla qualità dei servizi

Il vantaggio immediato per i Partner di Europ Assistance quello di ottimizzare il tempo e gli spazi nella propria attività grazie alla possibilità di programmare gli arrivi e le partenze delle auto. Più in generale offrire un servizio ad alto valore aggiunto rappresenta un modo efficace per differenziarsi sul mercato e fidelizzare i propri clienti, far sì che parlino bene della propria esperienza condividendola con amici e parenti.

Ci siamo abituati ad usare servizi digitali, che siano semplici e sicuri: difficile pensare ormai di poterne fare a meno. Le nuove tecnologie entrano sempre di più nelle nostre vite. La vera sfida è riuscire a utilizzarle per migliorare la qualità della vita o le capacità della nostra attività commerciale. In questo caso Pick up and Delivery consente ai nostri partner di dimostrarsi innovativi e attenti, e ai loro clienti di liberarsi di una noiosa incombenza permettendogli di risparmiare la risorsa più preziosa che ha, l’unica cosa che non si può comprare: il tempo.

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