Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Furto online dell’Identità Personale: il phishing

Il furto dell’identità online è ormai pratica diffusa in Rete. Secondo una recente indagine di Google in collaborazione con la University of California sul periodo marzo 2016 a marzo 2017, la truffa online più pericolosa è il phishing: il furto di 12 milioni di dati d’accesso è avvenuto proprio attraverso questo tipo di raggiro.

COS’E’ IL PHISHING – Il phishing è il tentativo degli hacker di ricavare i nostri dati personali, dalle password per accedere ai nostri account ai dati finanziari. I raggiri?
Ci sono vari modi, il più comune è la famigerata “fake email”. Vi è mai capitato di ricevere nell’account di posta elettronica l’email fasulla in cui la banca vi chiedeva di verificare i dati di accesso al vostro conto online? Mail phishing è una delle trappole più comuni.

PHISHING E SITI CLONI – L’altra trappola in voga, come aveva già segnalato la Global Phishing Survey pubblicata negli USA nel 2016, è l’acquisto di domini Internet simili a quelli dei famosi siti e-commerce o banche. Gli hacker mettono mano a “siti Internet cloni” e li usano come esca per il furto dei dati. La survey anti-phishing ne aveva rilevati 250 mila ospitati su 200 mila domini.

ALLARME IN ITALIA – I dati sono allarmanti anche in Italia. Secondo il Rapporto Clusit 2017, stilato dall’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, la truffa via email è cresciuta del 1.116%  e i settori più colpiti sono sanità (+102%), distribuzione organizzata (+70%) e  Finance/Banche (+64%).

ALCUNE PRECAUZIONI – Per evitare di cadere nella rete degli hacker possiamo adottare piccoli accorgimenti: cambiare frequentemente la password; non usare le stesse credenziali di accesso per tutti gli account; non lasciare dati sensibili sui canali social; monitorare i messaggi sospetti di posta elettronica o fare attenzione allo spam; accertarsi di non essere finiti su “siti web fake” (un trucco per riconoscerli è mettersi a caccia di errori grammaticali presenti nei testi).

L’hackeraggio è in continua evoluzione e nessuna delle nostre precauzioni basterebbe mai. Quanto vale affidarsi a servizi innovativi per evitare di essere l’ennesima vittima del phishing? Continuate a segurci.

Link utili:

Furto online dell’Identità Personale in Italia: scenario

Guarda anche

Europ Assistance premia in Umbria le eccellenze nell’assistenza

Europ Assistance ha scelto l’Umbria e la Tenuta dei Ciclamini ( “casa Mogol”) per premiare le realtà che si sono distinte per eccellenza nelle prestazioni di soccorso e riparazione. I vincitori della gara dedicata alla Rete di Soccorso Stradale e i rappresentanti dell’azienda, si sono...

Approfondisci

Internet of Things nelle case degli italiani: il mercato della Smart Home vola al +23%

Lo scorso 23 febbraio, nell’ambito del convegno “Smart Home: l’Internet of Things entra dalla porta di casa”, è stata presentata la ricerca Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano. Alla tavola rotonda, a cui è...

Approfondisci

Il Roadshow di Eura Tutela tra sinergia e innovazione

Sensibilizzare i nostri intermediari assicurativi sul tema e l’importanza della Tutela Legale è l’obiettivo del Roadshow di Europ Assistance, che partito da Cagliari lo scorso 6 giugno, ha toccato Mestre, Verona, Bologna, Roma, Napoli, e si concluderà a Milano il prossimo 12...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *