Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Smart Aging: D-Heart, Epicura, Noon Care e Villagecare le start up selezionate per innovare i servizi dedicati agli Over 60

 

D-Heart, Epicura, Noon Care e Villagecare sono le quattro start up selezionate da Europ Assistance, Assicurazioni Generali e growITup (la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft) per innovare i servizi dedicati agli Over 60, tra oltre cento adesioni nelle cinque aree di intervento proposte dalla #CallForGrowth “Smart Aging: Care for Baby Boomers”lanciata nel settembre scorso.

SELECTION WORKSHOP –  La selezione si è svolta durante il Selection Workshop presso la Cariplo Factory di Milano, introdotto da Enrico Noseda, partner growITup, e presentato da Stefano Bison, Head of Group Business Development Assicurazioni Generali, e il nostro CEO Fabio Carsenzuola.
Le proposte delle nove startup finaliste avevano in comune l’obiettivo di andare incontro ai bisogni dei Baby Boomers, trend demografico che nel 2024 farà degli Over 60 il 24% della popolazione. Tra le 105 candidate la prevalenza di risposte è stata in ambito Medical (34%) seguito da servizi per il Caregiving (27%), il Leisure (24%) e l’Homecare (12%).

LE NOVE STARTUP FINALISTE: Cosa hanno proposto le 9 finaliste per soddisfare le richieste delle aziende che hanno promosso la #CallForGrowth Smart Aging? Dal marketplace che i migliora i servizi sanitari dedicati ai Baby Boomers come quello di AiCare agli integratori alimentari sportivi personalizzabili di MyLab Nutrition, fino ad una varietà di piattaforme: benessere e relax on demand di Call Me SPA, il supporto per i caregivers che vogliono andare in vacanza di Bed&Care, la rete di professionisti di SafeCare24 per attività dedicate ad anziani e disabili.

LE STARTUP SCELTED-Heart, Epicura, Noon Care e VillageCare sono le startup selezionate, insieme alle quali Europ Assistance svilupperà una collaborazione finalizzata a realizzare servizi innovativi in un mercato come quello degli Over 60, sempre più vivace e competitivo.  Ecco alcune informazioni per conoscerle da vicino:

D-HEART – D-Heart propone un dispositivo elettrocardiografo portatile, utilizzabile attraverso il proprio smartphone. L’applicazione permette d’effettuare un elettrocardiogramma professionale in completa autonomia, ricevendo il primo referto entro 15 minuti dall’invio. Il servizio di analisi dei referti è attivo tutto il giorno, sette giorni su sette, ed in alternativa il tracciato può essere inviato al proprio medico sanitario. La missione di D-Heart è la prevenzione e tutela dei pazienti dalle malattie cardiovascolari.

EPICURA – La piattaforma di prenotazione per servizi sanitari e socioassistenziali a domicilio entro 24 ore dalla prenotazione. Epicura offre ai propri utenti soluzioni personalizzate come interventi infermieristici, fisioterapici, osteopatici e servizi di assistenza per anziani, malati o disabili. I servizi sono erogabili presso il proprio domicilio, ospedali, cliniche private e case di riposo.

NOON CARE – Noon Care è un App che aiuta il caregiver nella gestione quotidiana della persona assistita anche da remoto, grazie ad una piattaforma integrata di servizi.

VILLAGECARE – Il primo portale nazionale di orientamento e sostegno ai figli, che si prendono cura dei propri genitori anziani. Grazie a una rete di partner, VillageCare è in grado di orientare i caregivers in tutte le fasi del percorso, dal primo orientamento gratuito fino alla creazione di un percorso di consulenza personalizzato.

Le startup selezionate saranno inoltre considerate da growITup per valutarne l’interesse per il fondo Indaco (VC da 200 milioni) di cui growITup è advisor in esclusiva.

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *