Le vacanze di Natale sono conosciute come un periodo di autoindulgenza, i pasti sono abbondanti, l’esercizio fisico viene abbandonato e trascorri la maggior parte del tempo con la tua famiglia e amici, chiacchierando e bevendo del vino.
Ma dopo la fine delle feste, la maggior parte delle persone si rende conto di essere fuori forma. Anche se potresti sentirti demotivato e sconfitto, non dovresti preoccuparti, va bene godersi questi momenti ed è salutare non essere troppo restrittivi con la vostra dieta a discapito della vostra felicità.
Per tornare in forma dopo le feste, basta fissare dei piccoli obiettivi giornalieri per ritrovare il tuo equilibrio a tavola.
Vediamo di seguito 10 consigli utili che ti aiuteranno a rimetterti in forma dopo le vacanze di Natale.

1) Non saltare i pasti
Dopo settimane di indulgenza, il tuo corpo non risponderà bene all’improvvisa privazione, ed è probabile che non vada bene per la tua salute mentale. Ignora tutto ciò che contiene la parola “disintossicazione” o “detox” scritta nel testo, non farti abbindolare da diete con soli succhi o diete veloci, e concentrati invece sul mangiare cibi freschi e non confezionati.
Piuttosto che saltare i pasti durante il giorno, dovresti mangiare piccoli pasti e spuntini, frequenti e sani durante il giorno, per aiutarti a mantenere costanti i tuoi livelli di zucchero nel sangue aiutandoti così a fare scelte migliori a tavola.

2) Stai lontano dalla bilancia
Potrebbe sembrare ovvio, ma esagerare con cibi ricchi di amido e sale, di solito porta ad un aumento del peso, in questo caso si tratta di acqua e non grasso. A causa del gonfiore e della ritenzione idrica a seguito di uno sgarro, il numero sulla bilancia è generalmente impreciso e non combacia realmente con il tuo peso corporeo. Per questo non devi lasciarti scoraggiare dal numero sulla bilancia dopo le vacanze di Natale. Tornando alla tua normale routine a tavola (molte verdure e frutta, e bevendo molta acqua) quel peso andrà di nuovo via.

3) Non sentirti in colpa
Indipendentemente da quanto sei disciplinato con la tua dieta, non sentirti in colpa se il tuo impegno vacilla durante le festività natalizie. È un periodo che trascorri con i tuoi cari e mangiare insieme è una parte importante delle interazioni sociali.
Non è necessario sentirsi tristi o in colpa per non essere in grado di attenersi alla propria dieta durante le vacanze. Invece, assapora il tempo trascorso a gustare i tuoi cibi preferiti.
Le persone che si sentono in colpa dopo aver mangiato un dolce o un cibo calorico, spesso hanno più difficoltà a mantenere il loro peso rispetto a chi lo vede così com’è: un momento per rilassarsi e godersi qualcosa che amano.

4) Riduci l’alcol
L’alcol è ricco di zuccheri, il che significa che è anche ricco di calorie: non ha senso mangiare un’insalata a cena ogni sera se la stai accompagnando con un bicchiere di vino! Se non vuoi tagliare del tutto il tuo consumo di alcol, prova a limitare le tue uscite alcoliche solo nei fine settimana e prova ad attenerti a cocktail poco calorici come vodka e soda.

5) Bevi molta acqua
Ciò che la maggior parte delle persone ama consumare durante le vacanze spesso li fa sentire disidratati, come gli snack salati, le bevande zuccherate e le bevande alcoliche. Fortunatamente, puoi reidratarti rapidamente bevendo molta acqua durante il giorno. L’acqua non si limita a reidratarti, ma rende inoltre le cose più facili per il tuo sistema digestivo.
I diuretici, come il limone e il tè verde, possono essere utilizzati per pulire il sistema dopo un’abbuffata. Queste bevande costringono il sangue a passare attraverso i reni più velocemente, il che significa che eventuali impurità vengono filtrate più rapidamente.

6) Apporta un cambiamento salutare alla settimana
Se stai iniziando completamente da zero, questo è un ottimo modo per promuovere abitudini alimentari sane. Se provi a tagliare tutto in una volta, è molto probabile che tu ti arrenda subito. Invece, taglia qualcosa come bevande gassate o panini preconfezionati una volta alla settimana: l’approccio lento e costante è molto più fattibile.

7) Allenati ogni giorno, anche solo per 15 minuti
Un allenamento breve è meglio di nessun allenamento! Se hai poco tempo, prova a fare una camminata veloce durante la pausa pranzo o prova una rapida routine di yoga di 15 minuti. Se hai un abbonamento a una palestra, inizia programmando allenamenti di 30 minuti: la prospettiva di ore di cardio può essere sufficiente per scoraggiare chiunque!

8) Vai al supermercato con una lista della spesa
Assicurati di sederti prima di andare al supermercato e fare un elenco di ciò di cui hai bisogno. Un modo semplice per farlo è pensare a quali tipi di pasti ti piacerebbe cucinare quella settimana. Poiché è così facile entrare nel supermercato e prendere merende confezionate e piene di zuccheri, attenersi a una lista ti aiuterà ad affrontare le voglie. Questo è anche un ottimo modo per ridurre il costo della spesa. Vai direttamente alla sezione dei prodotti freschi e prendi le verdure fresche per fare un ottimo minestrone salutare.

9) Incorpora cibi ricchi di vitamine nei tuoi pasti
Le vitamine e minerali sono essenziali per la tua dieta perché svolgono ruoli come rafforzare i nervi, aiutare il tuo corpo a resistere alle infezioni e riparare le cellule danneggiate. Gli alimenti ricchi di nutrienti sono alimenti che contengono molte delle vitamine e dei minerali essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Più varia la tua dieta, più è probabile che tu includa questi importanti nutrienti. Una semplice regola pratica da seguire: mantieni il tuo piatto colorato. Incorpora frutta e verdura diverse in ogni pasto e cambia i tipi di proteine e carboidrati complessi (cereali, pasta, riso e avena) che mangi.

10) Dormi bene e rilassati
L’anno scorso non è stato esattamente rilassante. Perché non concederti un sonno ristoratore? Sarai quindi riposato e meglio preparato per affrontare le nuove sfide di questo nuovo anno. Evita stress inutili e trova modi per rilassarti, ad esempio attraverso lo yoga, la meditazione o semplicemente guardando un film! Reintroduci gradualmente le tue attività sportive preferite, l’esercizio ti porterà equilibrio e una buona dose di energia.

Condividi su:
Mostra commentiClose Comments

Lascia un commento