Mantenersi in forma è indispensabile per avere una qualità migliore di vita, ma in una società in cui il tempo è quasi tutto assorbito dal lavoro e dalla famiglia, diventa sempre più difficile riuscire ad allenarsi. In questa prospettiva sono sempre di più le persone che decidono di dedicarsi alla ginnastica a casa, una realtà che si è sviluppata in maniera esponenziale con le limitazioni dovute alla pandemia. Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi e gli esercizi da fare a casa per mantenersi in forma.

L’allenamento a casa è utile?

La risposta a questa domanda è sì, dato che con motivazione e la giusta informazione è possibile ottenere tantissimi benefici. Oggi grazie al web è possibile anche ampliare in modo rapido le proprie conoscenze su quali possono essere gli esercizi da fare in casa per mantenersi in forma, guardando tutorial, scaricando schede preimpostate o affidandosi a specialisti del web fitness.
Prima di iniziare ad allenarsi a casa sarà importante seguire alcune regole precise.

  • Sottoporsi a un controllo medico: in primo luogo tutte le attività di movimento possono essere considerate degli sforzi fisici e come tali è necessario verificare la propria salute, effettuando un controllo dal medico.
  • Stabilire lo spazio dedicato: altro aspetto da considerare è quale sia l’obiettivo che si vuole raggiungere e in base ad esso allestire la propria fitness room. Infatti se il fine è quello di ridurre il peso, si dovrà optare su un allenamento cardiovascolare, mentre se si vuole mantenere la forma fisica o migliorare il tono muscolare sarà necessario improntare la scheda di allenamento su esercizi specifici per i singoli gruppi muscolari
  • Studiare: se non ci si affida a un personal trainer sul web, sarà necessario apprendere le basi dell’allenamento e conoscere gli esercizi base.
  • Stilare un programma: infine si dovrà disporre di un programma di allenamento ben cadenzato, con almeno 2 o 3 sessioni settimanali per una durata di circa 30-40 minuti

Perché allenarsi a casa: tutti i benefici

Ma quali sono i vantaggi della ginnastica indoor? L’allenamento a casa non è solo una realtà utile per chi fa un lavoro sedentario e per la propria salute ha necessità di muoversi, ma può essere adatto anche a chi vuole raggiungere performance più elevate. Basta considerare che sono sempre più i personal trainer che offrono le proprie consulenze attraverso il web. I benefici riguardano diversi aspetti, dal lato economico alla frequenza dell’allenamento, dall’ottimizzazione degli esercizi alla motivazione.

1) Costo dell’allenamento

Il primo vantaggio riguarda l’investimento economico necessario per raggiungere il proprio obiettivo. Infatti non si dovrà pagare un abbonamento mensile presso un centro sportivo e anche se si affida a un personal trainer online, i costi sono nettamente ridotti. Certo, si dovrà considerare l’investimento iniziale per gli attrezzi, per esempio con l’acquisto di un runner o di una cyclette oppure di una serie di pesetti, ma grazie alla diffusione di questi strumenti per l’allenamento indoor si possono trovare prodotti di qualità a un costo accessibile a tutti.

2) Frequenza di allenamento

Per avere efficacia, un allenamento deve essere frequente e costante nel tempo. Uno dei maggiori vantaggi di effettuare la ginnastica in casa è la possibilità di gestire al meglio quelle poche ore che si hanno a disposizione per sé stessi. Infatti, tra i fattori che portano le persone a rinunciare di allenarsi nei centri sportivi vi è spesso la difficoltà di raggiungerli, dopo il lavoro oppure quando si ha un momento di libertà dagli impegni familiari. L’allenamento indoor elimina qualunque forma di stress, dalla ricerca del parcheggio all’appuntamento con il personal trainer: basterà stabilire il proprio programma settimanale e adattarlo alle proprie esigenze.

3) Ottimizzazione e varietà degli esercizi

Altro grande vantaggio dell’allenamento a casa è la possibilità di gestire al meglio i propri esercizi, senza dover attendere il proprio turno per il cardio, oppure per utilizzare un particolare strumento o attrezzo. Sarà possibile quindi ottenere dei benefici maggiori, e soprattutto con una tempistica ridotta, senza distrazioni come potrebbe avvenire in un luogo molto affollato.

4) Maggiore motivazione

Raggiungere il proprio obiettivo è possibile solo con costanza e dedicando del tempo, tutti elementi che sono presenti all’interno dell’allenamento indoor. Ottenere dei benefici, permette anche di avere una spinta maggiore dal punto di vista emotivo, dedicandosi sempre con maggiore impegno e costanza a gli esercizi.

Come svolgere un allenamento indoor

Gli esercizi da fare in casa sono tanti e in base alla tipologia di obiettivo che si vuole raggiungere sarà possibile suddividere in tre principali gruppi. È importante sin da subito considerare che per svolgere alcuni di essi sarà necessario disporre di alcuni attrezzi di base e inoltre che le singole attività possono essere integrate.

  • Cardio fitness: si considerano tutti gli esercizi che permettono di generare un impatto cardiaco di una certa importanza attraverso il quale si potrà ridurre il tessuto adiposo. Gli esercizi possono essere eseguiti a corpo libero oppure con l’aiuto di un tapis roulant, di una cyclette, oppure di un altro apparecchio per il cardio.
  • La tonificazione: sarà necessario disporre di un tappetino, di elastici e di alcune coppie di pesetti, in modo da combinare esercizi isometrici con quelli isotonici.
  • Ginnastica posturale: basterà uno spazio di circa 4 mq e un tappetino per dedicarsi allo stretching e al rilassamento muscolare. I benefici della ginnastica posturale sono tantissimi, sia per chi ha un problema osseo, ma anche per chi vuole raggiungere nuove performance per il suo fisico.

Allenamento a casa: una realtà valida per tutti

La ginnastica da casa può essere considerata una valida alternativa al frequentare un centro sportivo e una palestra, grazie ai numerosi vantaggi che si possono ottenere. È una pratica che può essere adatta sia agli uomini sia alle donne e a qualunque età.
Infine in un momento difficile come quello attuale, permette di offrire a tutti la possibilità di tutelare la propria salute e al contempo mantenersi in forma.

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