Pasqua 2022 cade il 17 aprile, un periodo ideale per organizzare una gita fuori porta e sfruttare un lungo weekend per visitare una città europea. Il mese è perfetto, con la fioritura degli alberi, il clima mite e le attività all’aria aperta. Le vacanze di Pasqua con le scuole chiuse e la possibilità di allontanarsi per un week end lungo sono un periodo utile per organizzare un bel viaggio. Ci sono mete destinate alle famiglie ed altre che sono perfette per le coppie o per i più giovani. La maggior parte d’Europa festeggia questa celebrazione cristiana, questo vuol dire che alcune attività potrebbero non avere orari tradizionali e che i ristoranti offrano dei menù tipici per la festa. Potrebbe essere utile verificare per tempo per non lasciarsi trovare impreparati.

Viaggi all’estero per Pasqua

Viaggiare all’estero per Pasqua è un’ottima scelta, in poche ore si possono raggiungere dall’Italia tantissime mete differenti in Europa e, vista l’aria di festa è un’occasione speciale per visitare una delle capitali. L’Olanda è una delle mete ideali per Pasqua, con i suoi campi di tulipano in fiore e la possibilità di arrivare comodamente grazie ai numerosi voli, anche low cost, che si trovano da tutti gli aeroporti italiani. Facendo scalo su Amsterdam è possibile visitare la città, il parco Keukenhof, che è aperto solo due mesi all’anno, con settemila bulbi di tulipani piantati, ma anche ammirare da vicino i mulini a vento di Zaanse Schans.

Dove andare a Pasqua 2022 al caldo? Chi invece vuole godere propriamente di una temperatura quasi estiva può optare per due mete incredibili: Lisbona e Barcellona. Spiagge, sole caldo e ristoranti all’aperto sono sicuramente l’abbinamento perfetto per una vacanza degna di nota. Entrambe le città godono di un clima veramente incantevole che permette di fare già il bagno. Le spiagge sono gratuite e molto grandi, ideali anche per le famiglie con bambini. Lisbona è una città caratteristica ed effervescente, con i tram antichi che percorrono tutta la città e la vista spettacolare dall’alto, oltre a prezzi nettamente inferiori alla media, con la possibilità di vistare i musei con cifre che oscillano tra i 3 e i 5 euro a persona. Barcellona con il suo cuore poliedrico è ideale per divertirsi a Pasqua, ci sono feste ed eventi di ogni tipo e straordinari ristoranti dove gustare un’ottima paella in riva al mare. Di giorno in spiaggia, la sera a ballare. C’è qualcosa per ogni età e per tutti i gusti.

Impossibile non citare anche Parigi come meta speciale per le vacanze. Aprile è un mese ideale per la temperatura, ormai lasciato alle spalle il gelido inverno e in attesa della torrida estate francese. Visitando la città si possono ammirare gli Champs-Elysées e la Torre Eiffel ma anche godere dei giardini e della vita all’aria aperta. Parigi è una meta inoltre ideale per le famiglie, dopo un romantico tour tra Montmartre e il Sacro Cuore si può prendere un treno con direzione Disneyland. Il complesso si trova a 32 km dalla città ma si raggiunge facilmente grazie agli ottimi collegamenti e alla possibilità di comprare dei pacchetti tutto incluso che permettono di ottenere sia i biglietti per il parco che quelli per i trasporti. La città e Disneyland Paris saranno un po’ affollati ma certamente passare la Pasqua nel parco divertimenti più famoso d’Europa sarà estremamente divertente per adulti e bambini.

Dove andare a Pasqua 2022 in Italia

Per una Pasqua 2022 veramente speciale, uno dei luoghi più belli da visitare è la Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’UNESCO direttamente a picco sul mare. Un luogo che unisce storicità, architettura e natura. Le piccole città si affacciano tra Positano e Amalfi in una cornice unica, il clima è perfetto e caldo, è già possibile fare i primi bagni e la cucina qui è assolutamente degna di nota. Non solo pizza ma tante specialità tipiche locali e un menù pasquale che è possibile gustare in ogni ristorantino, dal più piccolo al più famoso. Per chi invece desidera un’avventura cittadina, Bologna sicuramente è la meta perfetta in questo periodo. Passeggiare per un capoluogo così vivace è ideale per chi ha un paio di giorni di relax. Le casette rosse che caratterizzano la città, i portici e lo stampo medievale sono un itinerario veramente interessante.

Per coloro che vogliono una meta particolarmente calda con un clima quasi estivo allora l’ideale è una bella vacanza pasquale a Taormina con la sua vista sul mare e sul vulcano Etna. A circa un’ora da Catania si raggiunge facilmente ed è una meta unica per un fine settimana. Meritevole di attenzione il centro storico, la costa, i giardini e ovviamente la tradizione enogastronomica locale che potrebbe affascinare chiunque. I costi sono relativamente contenuti e questo permette di sfruttare le giornate per rilassarsi veramente a pieno, anche per i trasporti, la ristorazione e le attrazioni. Un luogo ideale anche per gruppi numerosi che vogliono divertirsi, senza spendere un capitale.

Cosa si può fare a Pasqua

Le vacanze di Pasqua 2022 cadono in un periodo perfetto dell’anno, quello primaverile, quindi la possibilità è ampia e si può scegliere tra vacanze di Pasqua in Italia e mete europee. Per chi vuole fare un viaggio in questo periodo in Italia o all’estero c’è veramente solo l’imbarazzo della scelta. Si respira un’aria di festa, il meteo è praticamente perfetto quasi ovunque e c’è la possibilità di visitare le spiagge, i giardini, le terrazze e le attrazioni all’aperto. I prezzi possono subire delle variazioni rispetto al solito, trattandosi di un periodo di festa, ma con la giusta organizzazione e qualche accorgimento si può trovare un’ottima offerta.

Cerchi un'assicurazione viaggio?
Scopri la polizza Viaggi Nostop
Condividi su: