Con l’arrivo dell’estate, le vacanze devono essere pianificate adeguatamente e per tempo da chi vive con un cane in quanto non tutte le strutture ricettive sono disposte ad accogliere animali.

Vacanze con il cane al mare

Prima di partire per le vacanze con il cane, in una località di mare in Italia è necessario tenere presente che viaggiare con lui presuppone un insieme di accorgimenti relativi alla sua salute.

È noto a tutti che il caldo può essere estremamente rischioso per il nostro amico a 4 zampe, che può facilmente andare incontro a spiacevoli colpi di calore.
Pertanto, sarebbe consigliabile mettersi in viaggio nelle ore serali oppure di prima mattina, mantenendo il cane seduto all’ombra e bagnandogli spesso il tartufo, la bocca e i polpastrelli delle zampe.

Sono numerose le località dog friendly Italiane, di seguito soltanto alcune tra le tante disponibilità del nostro paese.

Emilia Romagna

Ampio spazio ai cani viene riservato sulla maggior parte delle spiagge di Rimini, Riccione e Cattolica, dove sono previste zone dell’arenile riservate esclusivamente a chi ha un animale al seguito.
Anche molti alberghi e pensioni si dichiarano dog friendly e consentono un accogliente soggiorno al nostro peloso.

Marche

Oltre a Pesaro, in cui molti stabilimenti balneari hanno riservato ampie zone di arenile all’allestimento di spiaggette private per cani, anche Numana e Sirolo negli ultimi tempi si sono attrezzate con aree dove è consentito l’accesso ai cani.
Le strutture alberghiere di solito accettano cani, anche se è meglio informarsi preventivamente.
Ancona e Senigallia accettano la presenza di animali soltanto nelle file di ombrelloni più interne e a San Benedetto del Tronto molti bagnini hanno riservato box in rete per l’accoglienza di animali domestici.

Abruzzo

A Pescara è localizzata una zona di arenile (La Prora) che dispone di oltre 150 posti-cane e che è dotata di molte attrazioni, tra cui una pista di agility.
Molti bagnini si sono attrezzati per garantire un’ottima accoglienza a tutti i bagnanti e animali domestici.
Presso Giulianova è possibile accedere all’Unica Beach, una zona di spiaggia che permette anche la balneazione agli animali.

Veneto

Secondo i pareri degli esperti, una delle spiagge italiane più attrezzate per i cani è Bibione, dove sono state allestite vere e proprie “isole” dog friendly.
Anche a Caorle e al Lido di Jesolo i nostri amici a 4 zampe sono graditi ospiti e possono anche fare bagni, in fasce orarie prestabilite.
Il Lido di Venezia è decisamente più selettivo e non concede il libero accesso ai cani, che sono autorizzati a entrare sul litorale soltanto dopo il tramonto e in alcune aree speciali.

Liguria

Considerata una delle regioni maggiormente disponibili e accoglienti verso i nostri pelosi, la Liguria offre moltissime opportunità di vivere serenamente un soggiorno al mare senza preoccuparsi della presenza del cane.
Sanremo, Imperia, Savona, Rapallo e Sestri Levante sono località dog friendly con attrezzature di alta qualità e servizi dedicati agli animali.
Anche sull’arenile di Genova molti stabilimenti accettano la loro presenza.

Vacanze in montagna con il cane

Le vacanze con il cane in montagna devono essere selezionate con attenzione, per evitare insidie e pericoli che potrebbero mettere a rischio il nostro periodo di ferie. Sarebbe preferibile optare per località non troppo elevate in quanto i cani fanno fatica ad acclimatarsi in alta montagna, manifestando segnali di irrequietezza, insonnia e disappetenza.

Di seguito alcune proposte per la migliore vacanza con il cane in montagna.

Trentino Alto Adige

Trento e Bolzano sono probabilmente le località turistiche meglio attrezzate per l’accoglienza dei nostri pelosi, in quanto moltissimi alberghi mettono a disposizione servizi dog friendly.
Numerosi paesini di montagna, con un’altitudine intorno ai 1000 metri, ideale per gli animali, garantiscono un piacevolissimo soggiorno anche presso B&B, specializzati nel turismo a 4 zampe.

Piemonte

Una full-immersion nella natura incontaminata delle Langhe o del Monferrato, una zona collinare di rara bellezza e caratterizzata da un territorio ideale per lunghe passeggiate, offre l’occasione per vivere esaltanti esperienze con il nostro cane.
È preferibile scegliere località non troppo alte, come appunto le pendici collinari, per rilassarsi in compagnia del nostro cane.

Valle d’Aosta

Valutata una delle mete ideali dove andare in vacanza con il cane, Aosta consente di effettuare bellissime escursioni nelle montagne circostanti, senza affrontare percorsi troppo impegnativi.
A Saint Vincent sono disponibili parecchie strutture d’accoglienza per cani, immerse nel verde dei boschi e in grado di assicurare il massimo relax a uomini e animali.
Pur essendo la regione più piccola d’Italia, la Valle d’Aosta permette di perdersi nella natura ancora incontaminata dei suoi boschi, che il nostro cane adora.

Lombardia

Le montagne della Valtellina si caratterizzano poiché consentono qualsiasi genere d’escursione, da quelle più impegnative, sconsigliate al nostro cane, a quelle accessibili, nelle zone del fondovalle, dove il silenzio e l’assoluta libertà di correre e saltare rende felice il nostro amico peloso.
L’ampia varietà di rifugi e baite, di cui alcune trasformate in strutture d’accoglienza, offre l’opportunità di programmare anche rilassanti vacanze economiche con cane

Sicilia

Anche se la sua fama è legata essenzialmente al mare, la Sicilia consente di sperimentare un’indimenticabile vacanza alle pendici dell’Etna, dove la natura rappresenta un’attrattiva davvero unica.
Non sono molte le strutture alberghiere dog friendly, ma comunque la bellezza del paesaggio rende piacevole anche la ricerca di una sistemazione.

Lazio

Per chi abita nella zona, il Terminillo viene considerato paesaggisticamente uno dei più fantastici esempi di montagna appenninica, dove i nostri amici possono vivere in completa libertà una vacanza tranquilla insieme a noi.

La prospettiva di una vacanza con il nostro cane è sempre un’occasione attesa e desiderata, indipendentemente dalla scelta di mare o montagna. L’importante è poter condividere esperienze rilassanti e divertenti con un amico speciale, intenzionato a seguirci sempre e dovunque. Ci resta solo da preparare la valigia e partire!

Cerchi un’assicurazione viaggio per le tue vacanze in Italia?
Scopri la polizza Viaggi Italia
Condividi su:
Mostra commentiClose Comments

Lascia un commento