A settembre è possibile godere di vacanze in Europa rilassanti e anche a budget ridotto. Un periodo particolarmente proficuo per chi è a caccia di occasioni o vuole rilassarsi al mare. Questo è un mese ideale perché c’è meno folla, si trovano ottimi prezzi e il clima è veramente gradevole. 

Dove andare al mare in Europa per la vacanza a settembre?

Per chi desidera fare le vacanze al mare a settembre, in Europa le mete ideali sono quelle con un clima tra i 25 e i 28 gradi ovvero Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, Malta, Croazia, Sud della Francia.

Spagna

La Spagna è sicuramente una delle mete più gettonate per le vacanze di fine estate, è possibile organizzare giorni di mare, ma anche scoprire bellezze naturali come il Parco Nazionale di Tenerife, che è patrimonio dell’Unesco, oppure partecipare a feste incredibili come La Fiestas del Socorro il 15 settembre. Il clima è caldo, si trovano voli a prezzi scontati e per una settimana intera si può anche optare per un hotel che offra pacchetti particolari.

Portogallo

Il Portogallo è bellissimo in ogni stagione ma a settembre offre il meglio con una Lisbona incantevole con il Festival del Cinema Gay, un mare ideale per fare surf e una gastronomia locale dalla cucina di pesce degna di nota. Una Regione che ha tanto da offrire, in particolare un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Italia

Il Bel Paese è una delle mete migliori per le vacanze settembrine, dato che i prezzi sono più bassi di luglio e agosto. Il clima è ancora caldo al Sud Italia, ci sono tantissime spiagge da visitare, luoghi storici e archeologici. In particolare sono consigliate la Sicilia e la Sardegna, la Puglia ma anche la Costiera Sorrentina Campana. 

Grecia

Dopo l’affollamento dei mesi caldi le isole della Grecia diventano l’ideale per chi vuole rilassarsi tra spiagge stupende, cibo fresco e tanta storia. I ristoranti offrono ottimi pacchetti a prezzi convenienti, le strutture alberghiere sono più libere e quindi gestiscono meglio il flusso di turisti e in generale gli spazi sono migliori perché non c’è calca.

Francia

Il Sud della Francia, in particolare la Costa Azzurra, è la meta ideale per chi vuole una vacanza di lusso. Dove andare in vacanza con l’auto in Europa? Sicuramente Nizza e Montecarlo sono mete prescelte. 

Si può pensare anche ad un tour in auto tra Cannes e Saint Tropez, destinazioni adatte a tutti: giovani, famiglie, amanti del lusso. Le spiagge sono attrezzate e gratuite, i mezzi efficienti, si passeggia a piedi e ci si muove liberamente tra i tanti divertimenti.

Nuove mete gettonate nel 2021 per una vacanza a settembre

Oltre alle mete classiche per la vacanza di settembre, ci sono anche delle nuove destinazioni in Europa che si sono imposte negli ultimi anni.

Olanda

Non tutti i viaggiatori amano il mare: c’è chi desidera scoprire bellezze naturali. In questo caso i Paesi Bassi sono speciali, è possibile visitare piccoli gioielli da cartolina come Amsterdam o metropoli come Rotterdam. Perdersi con la bicicletta tra i mulini a vento oppure passeggiare lungo i canali di Maastricht sono esperienze uniche, che rimarranno con voi per sempre. Ottimi prezzi anche nelle zone più piccole come Delft, dove ci si sposta facilmente con i mezzi pubblici. Per chi non vuole rinunciare a un bagno è possibile comunque recarsi all’Aia dove oltre alle sedi delle istituzioni europee è possibile osservare il lungomare.

Francia del Nord

La Francia è sempre bellissima e romantica. Chi vuole concedersi una fuga a basso costo a Parigi può approfittare di questo periodo dell’anno dove i prezzi sono ancora sotto controllo e soprattutto si può viaggiare leggeri perché le temperature sono ancora gradevoli. Una visita a un parco divertimenti completerà l’avventura francese, soprattutto se si viaggia con la famiglia.

Polonia

Un luogo sicuramente poco battuto, che negli ultimi anni ha avuto un successo incredibile, è la Polonia. I voli costano pochissimo e le sistemazioni di lusso hanno budget economici che permettono a giovani e famiglie numerose di avere un trattamento esclusivo senza spendere un capitale. La zona è inoltre ancora poco battuta dal turismo di massa e questo permette di avere la possibilità di rilassarsi e godersi la natura senza fastidio.

Le mete turistiche in Europa per un viaggio a settembre sono molteplici. Valutare le proprie necessità permette d’indirizzarsi su luoghi d’arte e cultura, mare o montagna, ma ogni luogo è magico e suggestivo se scelto con attenzione.

Cerchi un’assicurazione viaggio per le tue vacanze in Europa?
Scopri la polizza Viaggi Europa
Condividi su: