Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

3 consigli per guidare con la pioggia in sicurezza

Pioggia, allagamenti e temporali possono essere tipici di un mese volubile come marzo. Vi diamo 3 consigli per guidare sul bagnato in tutta sicurezza e percorrere con tranquillità la strada che vi porta a lavoro o a casa di amici.

CHECK AUTO – Una buona pianificazione è essenziale quando si tratta di guidare sul bagnato. Controllate le condizioni meteo e predisponete l’auto con tutto il necessario. Quando si guida sotto la pioggia o durante un temporale, la visibilità diventa un fattore chiave. Assicuratevi che i cristalli e i fari siano puliti e controllate il funzionamento delle luci e del sistema di areazione (in caso sia necessario spannare i vetri durante la guida). Se vi ritrovate spesso a guidare in condizioni simili, per rendere la vettura la più sicura possibile suggeriamo la sostituzione di pneumatici.

GUIDA SICURA – Una volta in strada, cercate di adattare lo stile di guida. Persino i guidatori più esperti possono trovarsi in difficoltà nel bel mezzo di un temporale, anche su strade che percorrete di solito. Guidate con cautela, rispettando il limite di velocità e la distanza di sicurezza dalle altre auto.
Disattivate il cruise control e svoltate a velocità moderata, così da evitare lo slittamento sull’acqua. Tenete d’occhio i veicoli intorno, soprattutto quelli più ingombranti, in modo tale da essere pronto a reagire rapidamente in caso di necessità. Se avvertite stanchezza, fermatevi subito per una pausa.

ASSISTENZA STRADALE– Lo stress e la fretta incidono negativamente sull’attenzione alla guida. Assicuratevi sempre di avere tutto il tempo necessario per arrivare a destinazione in completa sicurezza. Non distraetevi all’interno dell’abitacolo con le conversazioni telefoniche e concentratevi sul percorso.. Infine, chiedetevi se è davvero necessario spostarsi in auto in condizioni tanto avverse. Potete aspettare in attesa che il meteo migliori? La cosa più importante è mettere al primo posto la propria sicurezza.
Infine, non dimenticate di avere con voi Auto NoProblem Plus, la polizza di assistenza stradale di Europ Assistance che vi garantisce assistenza tecnica al veicolo, in caso di fermo o di furto, e assistenza alla persona, in caso di infortunio e quindi di impossibilità a guidare.