Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

5 consigli per guidare l’auto in inverno

Pronti per la settimana bianca? Qualsiasi sia la vostra destinazione, Bormio, Courmayer o Cortina, mettersi al volante in inverno può essere rischioso per le condizioni meteorologiche avverse, che riducono notevolmente la visibilità e la sicurezza sulle strade. Ecco 5 consigli per guidare l’auto in inverno:

IL PERCORSO – Pianificate bene il percorso, dopo gli ultimi aggiornamenti meteo. Scegliete strade che siano state ben ripulite e cosparse di sale o ghiaia. Partite presto per evitare di trovare traffico se siete a ridosso del weekend.

DISTANZA DI SICUREZZA – Rispettate i limiti di velocità e mantenete sempre una buona distanza di sicurezza dai veicoli davanti. In caso di scarsa visibilità accendete i fari e lasciatevi sempre tanto spazio per frenare, perché sulle strade scivolose può volerci fino a dieci volte tanto per fermarsi.  Ricordate che le marce possono essere estremamente utili in caso di maltempo: infatti, le marce basse aiutano a mantenere una maggiore trazione sulle salite e riducono la velocità in discesa.

CHECK AUTO – Assicuratevi che l’auto sia stata revisionata recentemente. Se non avete i pneumatici invernali, assicuratevi di avere a bordo le catene. Prima di partire, controllate che il serbatoio del liquido lavavetri sia stato riempito con una soluzione adatta per le basse temperature e rimuovete eventuale neve, ghiaccio o condensa da vetri e finestrini (non soltanto dal parabrezza). Verificate che il serbatoio del carburante sia pieno e porta con voi una tanica di riserva, oltre a una ruota di scorta.

KIT  – Non dimenticate un giubbotto riflettente, un thermos di tè, una torcia, una pala e un caricabatteria smartphone per auto per qualsiasi evenienza.

ASSISTENZA STRADALE –  Assicuratevi di avere all’interno del vostro contratto RC auto la clausola che prevede l’assistenza stradale. In caso contrario affidatevi all’assistenza stradale di Europ Assistance  con il plus di una centrale operativa attiva h24 e 7 giorni su 7 e dell’unica rete di soccorso certificata in Italia in grado di offrire servizi di assistenza e riparazione.
Per risparmiare tempo scegliete Auto Noproblem Stop&Go, la nostra polizza di assistenza stradale che vi porta l’auto sostitutiva direttamente sul luogo del fermo.