Innovazione e Customer Experience sono aspetti chiave da sempre al centro della strategia di Europ Assistance, ricettiva ai continui cambiamenti e novità che l’era digitale e i suoi canali ci offrono continuamente, per poter offrire al cliente un servizio sempre all’altezza delle sue aspettative.

Il Team Social del nostro Customer Care, nato da poco più di due anni è proprio il simbolo di questi cambiamenti e della volontà di creare competenze digitali a servizio dei nostri clienti.

Ogni giorno i nostri colleghi gestiscono in modo professionale e accurato centinaia e centinaia di richieste di contatto. Dopo Facebook e dopo le chat è arrivato anche il momento di un altro canale che forse più di tutti ha rivoluzionato in questi anni le nostre conversazioni: WhatsApp. Un modo di comunicare, veloce, immediato che in pochissimo tempo ha generato più di 7000 contatti nel nostro Customer Care.

In collaborazione con HR e Logotel, è nato allora il progetto Impact by writing, una formazione dedicata ai colleghi del Team Social, per scrivere sulle piattaforme web, con l’obiettivo di aiutarli a creare un impatto ancora maggiore sul cliente in un contesto sempre più veloce, accelerato e affollato attraverso una scrittura più veloce, fluida e condivisa.

Luisella Peroni di Logotel, esperta di scrittura sul web, li ha accompagnati alla scoperta di un modo di comunicare nuovo, cha ha le sue regole per essere una comunicazione d’impatto cioè una “comunicazione che far accadere le cose”: stiamo parlano di parole scritte che offrano servizio, creino affezione, fidelizzazione e gratitudine.

Un percorso coinvolgente volto ad abilitare la capacità di una scrittura veloce, informale, contemporanea e pertinente al tipo di canale e che allo stesso tempo risulti fluida, condivisa nel suo stile e coerente con quella professionalità a cui il cliente aspira quando si rivolge a noi.

Un’esperienza molto positiva, vissuta con grande entusiasmo e curiosità dai nostri colleghi del team social così come ci ha raccontato Gianmarco Lampugnani: “Ho trovato il corso molto interessante, sia per i temi sia per l’approccio coinvolgente della formatrice. Credo che il corso abbia messo in luce il fatto che in un lavoro come il nostro, svolto a distanza dal cliente e dove si rischia di risultare “impersonali”, sia importante usare un linguaggio il più possibile “personale” che permetta al cliente di sentirsi realmente assistito”

Proprio per questo non vogliamo fermarci qui: la formazione continuerà con altri due percorsi: il primo sulla gestione del Cliente Critico, dedicato al Team Inbound ed il secondo sulle tecniche e gli strumenti di vendita per il Team Outbound

Nel frattempo il nostro “Grazie” va ai nostri colleghi e a Logotel per il bellissimo lavoro svolto che ci permetterà sempre e di più di continuare ad essere “Caring”.

Condividi su: