Il Job Experience Program di Europ Assistance è un programma di Internship nato con l’intenzione di creare un percorso di stage dedicato agli studenti universitari, basato su alcuni pillars fondamentali per la people strategy: sviluppo, formazione e condivisione.
Il periodo di stage ha una durata di tre mesi, eventualmente prolungabili tramite rinnovo, durante i quali i ragazzi che partecipano hanno l’opportunità di conoscere tutte le funzioni aziendali, i team, le modalità di lavoro e tutte le dinamiche che li coinvolgono.

VIDEO SELFIE INTERVISTA – Il target principale del Job Experience Program è quello dei millennials, in particolare studenti universitari che vogliono mettere alla prova le loro conoscenze accademiche e trasformarle in competenze attraverso un’esperienza in azienda.
Tutto il percorso è orientato all’utilizzo di strumenti digital, a partire dal processo di selezione, che è caratterizzato dall’utilizzo della video “selfie” intervista: tutti i candidati rispondono ad alcune domande preparate utilizzando un proprio device, quando e dove preferiscono. I candidati migliori vengono poi invitati ad una giornata di selezione dove dovranno superare nuovi step prima di entrare a far parte del team Europ Assistance.

ON BOARDING – La formula che distingue questo percorso infatti è basata su un periodo di on boarding che accompagna i ragazzi lungo il corso dei mesi, prevedendo attività, momenti di confronto e sessioni di formazione e sviluppo dedicate ai partecipanti, un company journey che prevede diversi incontri per conoscere tutte le funzioni dell’azienda e lo sviluppo di un project work dedicato relativo all’attività del team in cui viene inserito il nuovo collega.
Ognuno dei ragazzi inoltre ha la possibilità di accedere ad una sezione della intranet aziendale riservata ai partecipanti del Job Experience Program, dove poter sfruttare tutte le potenzialità degli strumenti di learning & development che Europ Assistance mette a disposizione: una serie di corsi di formazione in “pillole” può essere utilizzata o vista grazie alle modalità di e-learning e blended learning. E’ anche possibile utilizzare la piattaforma come una community, con uno spazio per la pubblicazione e condivisione di articoli e link oltre che commenti, in pieno stile social media.

TUTOR, COACH E MENTOR – Oltre a tutte le risorse e strumenti da poter utilizzare, i ragazzi trovano molti punti di riferimento nelle persone che lavorano con loro. Il tutor è un collega con più esperienza e seniority che li guida nello sviluppo del project work e li segue quotidianamente coinvolgendolo nelle riunioni e nella vita in azienda; il coach è una persona del team Human Resources che segue il percorso raccogliendo i feedback dei ragazzi e dei tutor, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo del progetto; il mentor che incontra una sola volta i ragazzi durante tutto il percorso per dare un ulteriore “sprint” ed indirizzare il percorso di carriera.

INCONTRI – Le agende dei ragazzi che partecipano al Job Experience Program sono dense di attività ed appuntamenti, alcuni di questi decisamente irrinunciabili. Nella prima edizione estiva i protagonisti del percorso hanno avuto l’opportunità di incontrare Fabio Carsenzuola, CEO di Europ Assistance, e condividere con lui le loro impressioni sul Job Experience, sull’azienda e più in generale sul percorso. Oltre al CEO hanno poi avuto modo di condividere un pranzo con il Chief Commercial Officer ed il Chief Insurance Officer, i protagonisti di due delle funzioni principali di Europ Assistance.

Le persone dell’area Human Resources seguono da vicino tutto il percorso di stage, con il contributo di tutti i team, dal recruiting alla formazione. Anche Christina Anagnostopoulou, Chief Human Resources Officer Europ Assistance, è  stata coinvolta attivamente: ha accolto i nuovi colleghi durante la giornata di kick-off ed incontrato alcuni di loro in veste di mentor.

La seconda edizione del Job Experience Program partirà nel mese di Novembre con tante conferme ed alcune novità, che sicuramente aggiungeranno ulteriore valore all’esperienza dei nuovi colleghi!

[Best_Wordpress_Gallery id=”18″ gal_title=”Job Experience”]

Condividi su:
Mostra commentiClose Comments

Lascia un commento