La produzione di carta in Italia nel 2018 si è attestata a 4,5 milioni di tonnellate: –2,4% rispetto al 2017, la raccolta differenziata e riciclodi carta e cartone è stata di 3,4 milioni di tonnellate (81% della produzione) con una resa pro-capite che porta la media nazionale annuale a 56,3 kg , con un aumento complessivo del 4%, pari a + 127.000 tonnellaterispetto al 2017.​​

La carta riciclata ogni anno in Italia pesa quanto tredici Empire State Building.

Forse non tutti sanno che per ottenere una tonnellata di carta nuova ci vogliono 15 alberi, 440mila litri d’acqua e 7.600 Kwh di energia elettrica.

In Europ Assistance utilizziamo 9 tonnellate di carta: 4 tonnellate per stampe interne e 5 tonnellate per la realizzazione di materiali di comunicazione cartacei.

Per questo motivo come secondo step del progetto sulla sostenibilità ambientale We care about our planet abbiamo scelto di ridurre i consumi di carta.

Quali sono i primi cambiamenti e le iniziative realizzate?

Sono state installate 43 printer multifunzione con sistema controllo badge e conferma di stampa che hanno ridotto i consumi carta: -40% anno, pari a 2.000.000 di fogli.

E’ stata resa disponibile a tutti la carta intestata in formato digitale che ha ridotto i consumi di quella cartacea:

  • 65% anno pari a 58.000 fogli​.​

Utilizziamo carta certificata FSC (proveniente da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile).

Per alcuni nostri nuovi prodotti sono stati realizzati depliant in formato digitale al posto di quelli cartacei eliminando la stampa di c.a. 60.000 pezzi.

Quali saranno i prossimi step del progetto?

Introdurremo la firma digitale, abbineremo materiali digitali (video-altro) a quelli cartacei, utilizzeremo carta riciclata in alcune produzioni.

Ma ci sono ancora moltissime soluzioni che possiamo adottare internamente per ridurre il consumo di carta e alcune potrebbero arrivare direttamente dai dipendenti ai quali abbiamo chiesto di raccontarci come hanno organizzato le loro attività in smart working senza utilizzare le stampanti.

Le migliori potrebbero diventare delle “regole aziendali”.
Per Europ Assistance prendersi cura delle persone significa anche prendersi cura dell’ambiente in cui vivono.
Ognuno di noi può fare la sua parte per contribuire a migliorare e tutelare il pianeta.

Guarda il nostro video per saperne di più:

Condividi su:
Mostra commentiClose Comments

Lascia un commento