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5 sport che fanno bene a tutti

Lo sport è alla base del benessere e del vivere sano: che sia un’attività sportiva classica o qualcosa di più originale e divertente, è importante capire quale sia lo sport adatto a noi e farlo diventare una vera e propria abitudine della nostra vita. La famosa locuzione latina di Giovenale, risalente al I sec. d.C., non recitava “Una mente sana in un corpo sano?”.
Tutte le discipline sportive apportano benefici da non sottovalutare: alcune sono più complete e – ad esempio – tengono allenati più muscoli contemporaneamente, altre lo sono meno, ma tutte permettono di stare bene e mantenersi in forma.

Quali sono le 5 discipline che fanno bene a tutti, che tutti possono praticare e che permettono anche di coniugare benessere e divertimento, facendo diventare lo sport un vero e proprio piacere della vita?

YOGA – Lo Yoga è una disciplina orientale millenaria che risale alla filosofia ayurvedica ed è una pratica completa che tiene in salute sia la mente, sia il corpo. Chi pratica yoga costantemente lo sa: basta poco per iniziare a vederne i benefici ed è un vero toccasana per la salute: riduce l’ansia, la depressione e gli attacchi di panico, grazie al controllo della respirazione e alla meditazione; aiuta a combattere l’insonnia, mantiene sana la spina dorsale e la colonna vertebrale; combatte il mal di schiena, perché tonifica la muscolatura e favorisce l’elasticità dei muscoli.
Con lo yoga è possibile aiutarsi nel perdere peso, perché è un’attività che fa bruciare calorie, e aiuta a smettere di fumare, migliorando la concentrazione e la motivazione.
Non è finita! Lo yoga aumenta la capacità polmonare, perché fa aumentare la quantità massima di aria che riusciamo a espirare e come tutti gli sport rafforza il sistema immunitario, che produce più anticorpi.

PILATES – Il Pilates è davvero uno degli sport che fanno bene a tutti. Che tu sia uno sportivo accanito, una persona sedentaria o addirittura una donna incinta, questa disciplina sportiva andrà bene, perché rispetta le esigenze fisiche di ognuno. Sapevate da dove nasce il pilates? Fu Joseph Pilates, insegnante e imprenditore di origine tedesca che visse negli Stati Uniti a inventare questo metodo di esercizio, che permetteva di allenare fisico e mente per assumere la perfetta padronanza dei nostri movimenti.
Ci sono oltre 500 esercizi nel pilates, che lavorano molto sui muscoli e sulla respirazione, richiedendo concentrazione, flessibilità e precisione. Quali sono i benefici di questa disciplina?
Questi esercizi, ovviamente fatti nel modo giusto e con l’aiuto di un trainer professionista, rinforzano i muscoli addominali e migliorano la postura; aiutano a migliorare la flessibilità della colonna vertebrale e la stabilità del bacino e delle spalle. Inoltre il pilates attenua e previene il mal di schiena, e dopo un’ora di attività fisica intensa, di sicuro vi libera dallo stress e dalla tensione!

ACQUAGYM – Le origini dell’Acquagym sono antichissime e risalgono addirittura all’antica Grecia, all’Impero Romano e persino agli Egizi anche se per dare un vero e proprio nome a questa disciplina acquatica si devono aspettare gli anni ’90, quando Eleonora Vallone, un’attrice italiana, a seguito di un brutto incidente subito nel 1984 ha iniziato a praticare esercizi in acqua e ne ha diffuso lo sport, regalandogli un successo mondiale.
L’acquagym è lo sport perfetto per dimagrire e allenarsi contemporaneamente, perché consiste nel praticare in acqua gli esercizi che normalmente si svolgono in palestra. È uno sport adatto a tutti e soprattutto per atleti in riabilitazione e donne in gravidanza. Grazie all’acquagym è possibile tonificare i muscoli del corpo, sviluppandoli tutti in egual misura evitando quindi asimmetrie e rendere più elastiche le articolazioni; inoltre riduce i problemi alla schiena perché praticare sport immersi nell’acqua riduce il carico sulla colonna vertebrale.
Fare acquagym inoltre può essere di aiuto per combattere la cellulite, aumentare la circolazione sanguigna e combattere la ritenzione idrica, vene varicose, gonfiore e pesantezza alle gambe.
E poi è divertente! Quindi ti aiuterà ad allievare stress e tensioni, riportando il buonumore e la serenità.

ZUMBA – Lo Zumba fitness è una disciplina sportiva ideata negli anni ’90 dal ballerino e coreografo Alberto Perez in Colombia, che mette insieme aerobica e balli caraibici e permette di allenarsi e divertirsi allo stesso tempo. Ce ne sono diverse tipologie – a seconda che si concentri più sul fitness o più sulla danza – e può essere svolto a qualsiasi età: tutti possono divertirsi praticando Zumba che come disciplina sportiva accelera il metabolismo, migliora il sistema cardiovascolare, aumenta la respirazione e di conseguenza la capacità polmonare. Inoltre, aiuta a tenere una postura corretta e il senso dell’equilibrio, e migliora la flessibilità.

 POLE DANCE – Menzione d’onore va alla Pole Dance, la danza acrobatica che mixa ginnastica e danza, una disciplina intensa e completa, che consente di allenare tutti i muscoli del corpo e bruciare calorie, incrementando resistenza, forza e flessibilità. Si pensa che si sia sviluppata negli Stati Uniti, durante il proibizionismo, anche se i circensi cinesi già erano soliti praticare le loro acrobazie danzanti durante gli spettacoli.
La Pole Dance, tuttavia, richiede un minimo di preparazione e flessibilità iniziale, perché mette alla prova la resistenza fisica fin da subito, ma regala anche diversi benefici da non sottovalutare!
Con la Pole Dance infatti il fisico si scolpisce e si tonifica: gambe e braccia si rassodano, la vita si assottiglia e si rinforzano gli addominali. Inoltre riduce lo stress e aumenta l’autostima, perché aiuta a superare i propri limiti e le proprie paure e a sviluppare delle competenze particolari e fuori dal comune. E migliorerà anche la qualità del tuo sonno, perché aiuterà a rilassarsi! La Pole Dance metterà alla prova il vostro  fisico, e l’allenamento costante favorisce una corretta circolazione sanguigna, migliora l’agilità, riducendo mal di schiena, torcicollo e dolori muscolari e diminuisce il dolore alle articolazioni.

A cura della redazione di VivodiBenessere.it

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