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5 vitamine per gli Over 60

I cambiamenti dell’organismo nel corso del tempo fanno sì che in ogni fase della vita siano necessarie vitamine e sostanze nutritive diverse, anche per prevenire l’osteoporosi e altri problemi tipici. Assumere degli integratori può fare la differenza, ma prima di iniziare consultate sempre il vostro medico per capire qual è la soluzione migliore per voi. Assicuratevi che gli integratori non interferiscano con l’assunzione di altri farmaci.
Ecco 5 vitamine tra le più comuni che gli Over 60 dovrebbero assumere ogni giorno:

VITAMINA D –  Esporsi poco alla luce solare può produrre poca vitamina D, una carenza che può contribuire alla formazione di osteoporosi. Questa vitamina aiuta ad avere ossa forti e protegge dalle malattie autoimmuni. La sua principale fonte è la luce solare, ma si trova anche in alimenti come il salmone, i tuorli d’uovo e i funghi.

VITAMINA B12- Aiuta a mantenere sane le cellule nervose e i globuli rossi. La vitamina B12 è presente in alimenti come il fegato, le sardine e le uova.

CITRATO DI CALCIO –  Questo integratore è particolarmente importante per le donne in post-menopausa, poiché in questa fase diminuisce l’assorbimento del calcio. Tra gli alimenti ricchi di calcio vi sono i cereali fortificati, il formaggio, il latte e lo yogurt.

ACIDO FOLICO – Dato che stimola la produzione di globuli rossi, una carenza di acido folico può causare anemia e una sensazione di debolezza generalizzata. Si trova nelle verdure a foglia larga, nelle lenticchie e nelle banane.

PROBIOTICI –  Pur non essendo tecnicamente vitamine o minerali, i probiotici favoriscono la salute digestiva e fortificano il sistema immunitario. Si trovano in cibi e bevande fermentate come il miso, i crauti e il kimchi.