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Restare giovani più a lungo: 5 consigli per i senior

Nessuno di noi è in grado di ringiovanire, ma ci sono davvero tante cose che possiamo fare per sentirci senior in modo più semplice… e, perché no, anche più gradevole. Ecco 5 consigli per i senior sui quali bisogna concentrarsi per rimanere giovani più a lungo.

ALIMENTAZIONE – Una dieta ricca di ferro, antiossidanti e grassi sani è in grado di prevenire disturbi quali le malattie all’apparato cardiovascolare, nonché di favorire il rallentamento del processo di invecchiamento. È quindi bene includere nella propria dieta molta frutta e verdura, ma anche pesce azzurro, tè, noci, semi, yogurt greco intero e ogni tipo di legume.
I grassi dannosi (presenti principalmente nella carne rossa o lavorata) innalzano notevolmente il livello di colesterolo, per questo è meglio limitarli al minimo. E se proprio non riesci a eliminare del tutto gli zuccheri, cercate almeno di ridurli il più possibile! Per esempio, potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente e aumentare l’apporto di fibre con fiocchi d’avena con frutta e semi per colazione, in sostituzione dei soliti cereali ricchi di zuccheri.

TIENITI IN FORMA – Un esercizio fisico regolare garantisce talmente tanti benefici che qui è impossibile elencarli tutti! Con l’avanzare degli anni il mantenimento di una buona forma fisica è importantissimo. Secondo quanto riporta uno studio, l’attività fisica è in grado addirittura di mantenere giovani le cellule del corpo.
Vi basta fare una camminata a passo svelto di almeno venti minuti, tre volte a settimana, per mantenere attivo il corpo (e la mente). Se invece preferite qualcosa di più movimentato, il nuoto, la danza e gli sport di squadra sono esercizi aerobici perfetti per aumentare la salute del cuore.

ALLENA IL CERVELLO – Per mantenere attivo il cervello nelle persone senior, l’ideale è cimentarsi in un nuovo hobby. Alcuni studi, infatti, hanno rivelato come questo sia uno dei modi più efficaci per ridurre il rischio di insorgenza della demenza senile. Che si tratti di imparare una nuova lingua o prendere lezioni di piano, l’importante è scegliere un’attività che ti piaccia e non abbandonarla. La regolarità di questo tipo di attività creerà forti vie neurali all’interno della tua mente, destinata a rimanere agile negli anni a venire.

PROTEGGI LA PELLE – Usa sempre una crema solare con un fattore di protezione minimo di 30 per impedire ai raggi UV di essere causa di rughe e del ben più serio melanoma. Le donne che sono solite truccarsi non devono dimenticare di struccarsi e detergersi prima di andare a letto. Per mantenere la pelle soda ed elastica, massaggiala con un olio apposito (quello di jojoba o di cocco sono entrambi adatti e lasciano una piacevole sensazione di freschezza).

PRENDERSI CURA DI SE’ – La mancanza di sonno e lo stress costante consumano il nostro corpo. Trasformate i vostri spazi privati in un santuario calmo e tranquillo e rispetta rigorosamente gli orari di sonno da te stabiliti. Limitate i fattori altamente stressanti con l’aiuto della meditazione e ritagliati il tempo necessario per fare ciò che vi rilassa e vi rende felice. Se riuscirete a rispettare questa routine incentrata sul benessere, la mente e il corpo vi ringrazieranno!