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Smart aging, gli integratori necessari

Vitamine e integratori possono contribuire a tenervi in forma nella vostra vita da Senior. Consultate un medico prima di farne uso. 

VITAMINA B12 – Essenziale per la funzionalità del cervello e delle cellule del sangue. La capacità di assorbire vitamina B12 diminuisce con l’età, per cui puoi valutare se sia il caso di integrarla.

CALCIO –  Fondamentale per la salute delle ossa, ma attenzione a non esagerare: in quantità eccessive può avere effetti negativi. Fate attenzione, soprattutto se seguite una dieta che prevede già alimenti ricchi di calcio.

VITAMINA D – Aiuta a prevenire malattie legate all’età come diabete e disturbi cardiaci, oltre a limitare la riduzione del volume muscolare. Dato che la maggior parte della vitamina D nel nostro organismo viene assorbita tramite la luce solare, è fondamentale integrarla nei mesi più freddi.

MAGNESIO E POTASSIO –  Se seguite già una dieta sana e bilanciata potresti non averne bisogno. In caso contrario, una carenza di magnesio e potassio rischia di tradursi in problemi di pressione sanguigna.

OMEGA-3 – Assumere grandi quantità di omega-3 apporta diversi benefici, poiché aiuta a contrastare il calo delle capacità cognitive e a ridurre il rischio di problemi cardiaci. Se non ami molto il pesce, è bene assumerne una capsula al giorno.

CROMO PICOLINATO – Il rallentamento del metabolismo è uno dei sintomi tipici dell’avanzare dell’età. Un integratore di cromo può aiutarti a rimetterlo in marcia, aumentando la tua massa muscolare e il consumo di grassi, oltre a ridurre l’appetito.

PROBIOTICI i batteri presenti nell’intestino sono fondamentali per il sistema immunitario come per il controllo del peso. Una fiala di probiotici al giorno può aiutare a mantenerli attivi.

GLUCOSAMMINA –  Con l’età aumentano le probabilità di contrarre l’artrite, ma la glucosammina può contribuire a tenerla sotto controllo.

FIBRA DI PSILLIO – Questo semplice integratore ha una doppia funzione, poiché aiuta a mantenere una buona regolarità intestinale, ma contribuisce anche a prevenire le malattie cardiache.

LUTEINA – Un po’ di luteina ogni giorno può aiutarti a salvaguardare la salute degli occhi.