Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Barometro Vacanze 2017: per gli italiani vacanze più corte e fatte “in casa”. Contano le recensioni online

I trend delle prossime vacanze estive ce li anticipa il Barometro Vacanze IPSOS-Europ Assistance, la ricerca giunta alla 17a edizione che, su un campione di 8000 europei (francesi, tedeschi, italiani, spagnoli, belgi, austriaci, inglesi e svizzeri), ci dà una panoramica sulle intenzioni di vacanza dei cittadini dei paesi interessati, motivazioni delle loro scelte, mete e tipologie di viaggio preferite.
L’indagine è stata condotta anche negli Stati Uniti e in Brasile per confrontare le intenzioni e lo stile di vacanza di queste zone con quelle dei paesi europei coinvolti (campione di 1000 individui intervistati online per ciascun paese).

Quali sono i trend per le prossime vacanze degli italiani?

PIU’ VACANZE MA MORDI E FUGGI – Il 61% degli italiani pronto ad andare in vacanza questa estate (+9% vs 2016) è in linea con l’incremento del dato degli Europei, ovvero il 63% (+9% vs 2016). Nonostante ciò diminuisce il tempo da dedicare alle vacanze: infatti,  il 40% degli italiani ha pianificato una sola settimana di relax durante la prossima estate.


VACANZE FATTE IN CASA
– Il 56% degli italiani si godrà le vacanze riscoprendo le bellezze d’Italia che non deludono neanche il resto degli Europei. Infatti, l’Italia è sul podio dei Paesi più amati, soprattutto da svizzeri e austriaci (25%).


HOTEL E RECENSIONI ONLINE
Gli hotel restano l’alloggio preferito dal 45% degli italiani (+1% vs 2016) e le recensioni online contano per il 40% degli italiani in merito alla scelta dell’alloggio.
Una curiosità: siamo anche quelli che lasciano più recensioni online. Il 73% ha dichiarato di aver postato una recensione su servizi come hotel, affitto, attrazione turistica, ristorante e compagnia aerea dopo una vacanza.

Sotto trovate un’infografica con i dati più significativi e su Europassistance.it è disponibile la ricerca completa.

 

 

LINK UTILI:
Barometro Vacanze 2017

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *