Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Consigli utili per affrontare la paura di volare

Volare può creare disagio ad alcuni ed la paura può rovinare un’intera vacanza.  Ecco qualche suggerimento e alcuni consigli pratici per contenere l’ansia.

Quasi tre quarti di coloro che hanno paura di volare teme l’insorgere di problemi tecnici durante il volo. Sapevate che gli aerei sono dotati di diversi motori di riserva, possono volare tenendone acceso uno soltanto e persino atterrare senza? Inoltre, possono effettuare un atterraggio anche con il carrello rotto e in genere trasportano ben più carburante di quello necessario per una singola tratta.

Un’altra delle principali cause di ansia in volo sono le turbolenze. Capirne l’origine può essere di grande aiuto nell’affrontare le proprie paure. Per farla breve, le turbolenze sono vuoti d’aria paragonabili alle onde dell’oceano o alle buche su una strada. I velivoli commerciali, comunque, sono progettati per sopportare stress molto maggiori di quelli presentati dagli scossoni di una turbolenza, per quanto forte essa sia. App come Soar e Turbcast aiutano a programmare la rotta aerea, avvertendo della presenza di eventuali turbolenze e fornendo spiegazioni in merito.

Qualche volta il nostro cervello sovrastimolato ha bisogno di un po’ di relax ed è qui che entrano in gioco i terapeuti virtuali, anche in volo. L’app ‘Master Fear of Flying’ (Domina la paura di volare) sfrutta la terapia comportamentale cognitiva per identificare l’origine delle tue paure e fornisce un metodo personalizzato per superarle. In alternativa, le app di meditazione come Headspace sono un ottimo modo per rimanere calmi e rilassati.

Evita la caffeina; piuttosto succhia delle mentine: la caffeina contribuisce ad aumentare i livelli di agitazione e nervosismo, per cui chi ha paura di volare farebbe meglio a evitarla. Se hai lo stomaco chiuso, invece, prova le mentine: fanno miracoli!

Per finire, distraiti con un buon libro o un film e non dimenticare che il miglior modo di superare le paure è affrontarle quanto più spesso possibile, quindi ti toccherà programmare molte più vacanze e weekend lunghi!