Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Top 5: le migliori cose gratis da fare a Lisbona

Famosa per le case colorate in cima alle colline, la cucina appetitosa e gli incantevoli tram, la splendida capitale del Portogallo, Lisbona, è una delle città più antiche al mondo. Il clima mite e la varietà di siti storici ne fanno una meta turistica molto ambita, che oggi registra quattro milioni e mezzo di visitatori all’anno. Purtroppo, però, con così tante cose da vedere, fare e mangiare, i costi aumentano rapidamente, soprattutto se si ha un debole per i pastéis de nata di Belém, una prelibatezza assoluta.

Nessun problema! Se non vuoi spendere troppo, non è difficile trovare cose gratis da fare a Lisbona, dalle visite guidate ai piccoli locali con la musica dal vivo. Continua a leggere per conoscere la nostra selezione delle migliori attrazioni gratuite di Lisbona.

EA_lisbon_italian

Goditi viste mozzafiato dai migliori punti panoramici di Lisbona

Mentre in alcune città è necessario pagare per accedere ai migliori belvedere, a Lisbona la visita è del tutto gratuita. Per di più, potrai goderti il panorama rilassandoti su una panchina o in uno dei tanti bar aperti negli ultimi anni. Conosciuti come Miradouros, troverai questi punti panoramici su tutte le sette colline della città. Tra i migliori consigliamo il Miradouro das Portas do Sol, da cui è possibile ammirare i tetti cittadini, e il Miradouro da Senhora do Monte, uno dei più ambiti al tramonto.

Impara un po’ di lingua portoghese con delle lezioni gratuite

Per rendere indimenticabile il tuo viaggio, perché non partecipare a una lezione gratuita di lingua portoghese? Potresti apprendere un po’ di gergo locale. L’organizzazione no profit SPEAK offre lezioni di gruppo gratuite se aiuti gli altri partecipanti a imparare la tua lingua. Inoltre, la città offre molti programmi di scambio linguistico, che puoi trovare su siti come MeetUp o Couchsurfing.

Passeggiate e gite in bicicletta gratuite

Immergiti nel vasto patrimonio culturale di Lisbona con uno dei tour a piedi di 3 ore proposti da Sandemans New Europe. Si svolgono ogni giorno sia in lingua inglese che spagnola. In alternativa, puoi optare per un tour in bicicletta. Se invece sei un esploratore solitario, perché non visiti in bicicletta la stupenda località costiera di Cascais e il suo magnifico lungomare?

Sazia la tua fame di cultura nelle gallerie e nei musei gratuiti

L’ingresso in molti musei cittadini è a pagamento, ma ce ne sono alcuni che sono del tutto gratuiti, tra cui il museo archeologico Núcleo Arqueológico e l’elegante MUDE (Museu do Design e da Moda). Inoltre, se sei a Lisbona la prima domenica del mese, scoprirai che molti dei musei più famosi della città sono gratuiti prima delle 14:00.

Ascolta musica dal vivo nei bar locali

Uno dei modi migliori per comprendere una nuova cultura è attraverso la sua musica, e il Portogallo non fa eccezione. Si dice che il Fado risalga a centinaia di anni fa e adesso è possibile ascoltarlo con estrema facilità nei bar e ristoranti di tutta la città. I concerti sono gratuiti tutti i lunedì e mercoledì sera al A Tasca do Chico nel Bairro Alto. Arriva in anticipo, altrimenti non troverai nemmeno un posto a sedere.