Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Vacanze in auto? 10 consigli per viaggiare in sicurezza

In partenza per le vacanze estive? Ecco alcuni consigli utili per viaggiare in sicurezza in auto.

MANUTENZIONE AUTO – Da quanto tempo non fate un bel check up? Prima di tutto il controllo dei liquidi e la pressione delle gomme. Per un approfondimento vi rimandiamo alla vostra officina di fiducia che non trascurerà un check su batteria, filtri dell’olio, fari, freni e ammortizzatori.

DOCUMENTI – Assicuratevi di partire con patente, libretto di circolazione, certificato d’assicurazione e carta verde, quest’ultima se vi recate all’estero.

VIAGGIARE SICURI – Verificate di avere il triangolo per la segnalazione di auto in panne, il kit gonfiaggio delle ruote e il giubbino di alta visibilità.

VIVAVOCE – Se non avete il vivavoce in auto, non dimenticate di portarvi dietro gli auricolari dello smartphone, il cui uso al volante è assolutamente vietato.

TRAFFICO – Controllate l’andamento del traffico e gli eventuali lavori in corso sul percorso per arrivare a destinazione.

BAGAGLIO –  Fate ordine nel portabagagli, collocando il carico più pesante verso il centro del veicolo per limitare le variazioni di comportamento dell’auto stessa in fase di marcia.

COLPO DI SONNO – Non mettetevi in viaggio dopo pranzo o cena per evitare colpi di sonno per la digestione.

SENZA STRESS – Pianificate le soste già prima di partire; portate voi acqua e snack per ciascun passeggero.

LONTANI DALL’ALCOL – Evitate gli alcolici prima della partenza. Il codice della strada non fa sconti a nessuno sul limite alcolemico.

SOCCORSO STRADALE – Non fatevi ingannare dai mezzi di soccorso abusivi che, oltre ad applicare tariffe non controllate, potrebbero far decadere le coperture assicurative. Tenete a portata di mano il numero dell’assistenza stradale disponibile con la copertura assicurativa, fornito dalla casa costruttrice sulle vetture nuove oppure incluso in altri servizi a disposizione.

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *