Europ Assistance
  • Iscriviti al Feed RSS
  • Seguici su Google+

Viaggio in Norvegia, cosa mettere in valigia

Pronti per il prossimo viaggio in Norvegia? Ecco alcuni consigli, in collaborazione con PaesiOnLine, su come prepare la valigia per questa terra incantata della Scandinavia.

TEMPERATURE – Le temperature norvegesi possono variare sensibilmente durante l’arco dell’anno e con il clima che tende a cambiare in maniera repentina anche durante una singola giornata. Eppure, sapete che la Norvegia è il paese più mite tra tutti quelli situati alla sua stessa latitudine?
Sì, perché il mare (almeno nelle coste direttamente affacciate sull’Oceano Atlantico) ghiaccia difficilmente, grazie a temperature che si mantengono costanti intorno ai 5-6 °C, ed è proprio grazie alle sue acque che il clima costiero è mitigato: a Bergen, ad esempio, solo febbraio registra temperature minime sotto lo zero, mentre a Capo Nord si sale sopra lo zero solo da maggio a ottobre e infine, a Oslo, d’estate si raggiungono facilmente i 22 gradi.

 

VESTIRSI A CIPOLLA – Dunque, come avrai capito, la tua prima preoccupazione nel preparare la valigia per il viaggio in Norvegia sarà costituita dall’abbigliamento. Vestirsi “a cipolla”, ovvero alternando gli strati a seconda delle condizioni climatiche, è sicuramente il consiglio migliore che si possa dare, ma molto può variare a seconda del tipo di vacanza che hai in mente.

 

ABBIGLIAMENTO TERMICO – Se alla tranquillità delle città preferite l’esperienza dei fiordi o dei ghiacciai, non potete assolutamente fare a meno di abbigliamento termico, in tessuti sintetici adatti alla traspirazione, e di capi idrorepellenti, d’aiuto se, durante le escursioni o i safari in mare, la pioggia arriverà a farvi visita.

 

ABBINAMENTI -Abbinare sapientemente un caldo maglione a una fresca maglia, portare un pile in più e magari una canottiera in meno: il clima norvegese è piacevolmente mite in estate, ma rigido (pur senza gli eccessi della Russia o del Canada, che si trovano alla stessa “altezza”) in inverno.

 

SCARPE DA TREKKING – Portate sempre con voi un paio di scarpe da trekking. Anche nelle passeggiate apparentemente più semplici, è importante avere un sostegno plantare, anche per scongiurare il rischio di scivolare su terreni umidi e scoscesi.

 

PROTEZIONE BAGAGLIO – E dopo aver imbarcato tutto l’occorrente, compresa la macchina fotografica con cui raccogliere le emozioni di questo  viaggio norvegese, dovrete preoccuparti solo di… non smarrire il bagaglio! Con l’assicurazione bagaglio Bag Track di Europ Assistance, potete rintracciare la valigia durante un viaggio aereo grazie al device localizzatore.
Inoltre, è previsto supporto economico immediato in caso di mancata consegna del bagaglio, anche attraverso accredito PayPal; l’invio di un bagaglio sostitutivo, un interprete a disposizione e un aiuto per la compilazione dei moduli in aeroporto a seguito dello smarrimento bagaglio.

 

 

Guarda anche

Esta Usa, costi, durata e funzionamento

Dal 2009 chi si reca negli USA senza visto deve richiedere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization). MODULO ESTA – L’ESTA è un’autorizzazione a salire a bordo di un aereo o di una nave diretti negli Stati Uniti. Si consiglia di farne richiesta almeno 72 ore...

Approfondisci

#Movesafe under 35: cinque escursioni nei dintorni di Madrid

Siete a Madrid e desiderate staccare per qualche ora dal caos della città? Ecco quindi cinque escursioni da fare in giornata alla scoperta dei dintorni della capitale spagnola. A seconda della vostra necessità potete noleggiare un’auto oppure affidarvi agli efficienti mezzi di trasporto...

Approfondisci

Cinque cose da sapere prima di partire per il Giappone

Il Giappone è un Paese che affascina per i suoi forti contrasti di tradizione e modernità. Un viaggio nella terra del Sol Levante è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, per vedere posti unici al mondo e per trovarsi di fronte a una realtà così diametralmente opposta...

Approfondisci

Inviare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *